Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Emofilia. Nel Lazio arriva il percorso assistenziale dei pazienti in emergenza

Un progetto che ha l’obiettivo finale di mettere a sistema una Rete con procedure e indicazioni per la presa in carico del paziente, a partire dall’Ares 118 fino ad arrivare al triage ospedaliero presso il pronto soccorso. “Ogni anno giungono nei pronto soccorso tra gli 80 e i 100 pazienti con emofilia. Serve un’attenzione specifica sul problema”, spiega l’assessore D’Amato.

30 LUG - La Regione Lazio ha approvato un Decreto del Commissario ad acta per la gestione delle persone affette da malattie emorragiche congenite (MEC). Lo annuncia in una nota l’assessore alla Salute, Alessio D’Amato.

Si tratta di “un protocollo operativo per la definizione del percorso assistenziale in emergenza-urgenza per i pazienti affetti da emofilia che nasce dall’esigenza condivisa con le associazioni dei pazienti e l’Associazione Emofilici Lazio (AEL)”, spiega D’Amato.

Ogni anno, secondo i dati della Regione, giungono nei pronto soccorso del Lazio tra gli 80 e i 100 pazienti con emofilia. “Serve un’attenzione specifica sul problema, per questo l’obiettivo è quello di mettere a sistema una Rete con procedure e indicazioni per la presa in carico del paziente a partire dall’Ares 118 fino ad arrivare al triage ospedaliero presso il pronto soccorso. I punti caratterizzanti dell’intesa sono in linea con le indicazioni contenute nella Carta dei diritti della persona con emofilia”, ribadisce D’Amato.
 
L’obiettivo del protocollo, dunque, è quello di “rispondere a criteri di equità nell’accessibilità alle cure su tutto il territorio regionale e determinare la realizzazione di un percorso di continuità nelle cure stesse in un’ottica di rete che coinvolge i Centri Emofilia, i servizi di emergenza territoriale ed i Pronto soccorso della rete dell’emergenza”.

30 luglio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy