Oscar della sanità 2022. Il Lazio in cima alla classifica con 5 aziende finaliste

Oscar della sanità 2022. Il Lazio in cima alla classifica con 5 aziende finaliste

Oscar della sanità 2022. Il Lazio in cima alla classifica con 5 aziende finaliste
Tra le 25 sfidanti il Policlinico Gemelli, l’Umberto I, il PTV, l’Ao San Giovanni Addolorata e l’ASL Roma 4. Gli enti sono stati scelti fra 92 aziende pubbliche e private che hanno partecipato alla gara con oltre duecento progetti che gettano lo sguardo oltre le principali frontiere della medicina attuale, proponendo soluzioni d’avanguardia”. Il 27 ottobre i finalisti saranno ulteriormente selezionati per poi venire premiati il 10 novembre al Palazzo Esposizioni di Roma.

Il Lazio è fra le tre Regioni italiane in cima alla classifica del Lean Healthcare Award 2022, gli Oscar della sanità, con ben cinque aziende sanitarie candidate alla premiazione finale. Gli Oscar della sanità promuovono le migliori innovazioni nel campo della salute e del servizio al cittadino.

Tra le 25 sfidanti, si legge nella nota, “troviamo la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, l’Azienda Ospedaliero Policlinico Umberto I, il Policlinico Tor Vergata, l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata e l’ASL Roma 4. Gli enti sono stati scelti fra 92 aziende pubbliche e private che hanno partecipato alla gara con oltre duecento progetti che gettano lo sguardo oltre le principali frontiere della medicina attuale, proponendo soluzioni d’avanguardia”.

Per fare degli esempi: “la televisita oncologica per evitare inutili spostamenti ai malati gravi, lo studio di un nuovo algoritmo per la pianificazione dei pazienti di oncoematologia, la telemedicina penitenziaria, la realizzazione di una rete aziendale per la chirurgia addominale”. Tutto improntato sul metodo ‘Lean’, vale a dire “di efficientamento delle risorse esistenti e riduzione degli sprechi. Pochi passaggi ancora per lo sprint finale: il 27 ottobre i finalisti saranno ulteriormente selezionati per poi venire premiati il 10 novembre al Palazzo Esposizioni di Roma”.

Diverse le tipologie di premi: il Lean Healthcare Award 2022 riguarda i progetti realizzati negli ultimi due anni che hanno già prodotto risultati misurati attraverso KPI di progetto; la Best Lean Idea 2022 valorizza le idee progettuali in fase di realizzazione che non hanno ancora portato a risultati consolidati nel tempo; l’Azienda Lean che racconta il percorso di trasformazione Lean dell’azienda stessa.

Sono previste, inoltre, due categorie speciali, fuori concorso, relative alle progettualità: la Value Based Healthcare per i progetti che mirano a massimizzare il rapporto fra l’esito delle cure e la spesa sostenuta complessivamente per generare quel risultato e il Lean per l’Integrazione Sociosanitaria, sezione speciale che raccoglie le esperienze di integrazione già in corso o i progetti legati alle Missioni 5 e 6 del PNRR incluse nell’ambito delle attività svolte dall’Osservatorio per l’integrazione sociosanitaria promosse da Agenas, Federsanità e Anci.

Il premio, giunto alla quinta edizione, è organizzato da Fiaso, Federsanità, Simm, Università di Siena, Telos Management Consulting con il patrocinio di Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici, Anmdo, Ispro, Ing.Ge.San, SIFO, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Regione Toscana, Master LHCM, Aris, Cittadinanzattiva, Cris, Regione Veneto, Regione Emilia Romagna, Regione Sardegna e il supporto decisivo di Bayer, Takeda, Boston Scientific come Platinum sponsor e Janssen e Bd come Gold sponsor.

18 Ottobre 2022

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Pnrr. Conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo sulla Missione Salute
Pnrr. Conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo sulla Missione Salute

Si è concluso a Palazzo Chigi il primo ciclo di incontri bilaterali tra Regioni e Governo dedicati alla Missione 6 del PNRR. In tre giorni, dall’11 febbraio a oggi, si...

Trading online. La nuova ossessione che arriva nei dipartimenti per le Dipendenze
Trading online. La nuova ossessione che arriva nei dipartimenti per le Dipendenze

Marco ha 38 anni e un lavoro stabile ma il desiderio di un profitto extra lo ha trascinato nel vortice del trading online, togliendogli il sonno e la serenità familiare....

Bambino Gesù, open day dedicato ai cardiopatici congeniti adulti
Bambino Gesù, open day dedicato ai cardiopatici congeniti adulti

Open day per gli adulti che vivono con una cardiopatia congenita all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’appuntamento è il 14 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, l’Ospedale organizza...

Farmaci a pagamento. Nel Lazio botta a risposta tra la Regione e l’ex assessore D’Amato
Farmaci a pagamento. Nel Lazio botta a risposta tra la Regione e l’ex assessore D’Amato

Botta e risposta ieri tra il consigliere regionale di Azione ed ex assessore alla Salute, Alessio D’Amato, e la Regione Lazio. Al centro della querelle le nuove indicazioni ai medici...