Allattamento al seno: sensibilizzare è un’azione di prevenzione semplice, economica ed efficace

Allattamento al seno: sensibilizzare è un’azione di prevenzione semplice, economica ed efficace

Allattamento al seno: sensibilizzare è un’azione di prevenzione semplice, economica ed efficace

Gentile Direttore,
la settimana mondiale dell’allattamento al seno (WBW – World Breastfeeding Week) viene celebrata in tutto il mondo dal 1 al 7 agosto, in Italia ricorre la prima settimana del mese di ottobre. Quest’anno la WABA (The World Alliance for Breastfeeding Action) ha scelto come slogan “Intensificare l’allattamento al seno. Educare e sostenere” con l’intento di rafforzare la capacità degli attori che devono proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno nel mondo post pandemia .Nella WBW del 2022 assume un ruolo chiave per le strategie di sviluppo sostenibile poiché migliora la nutrizione, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disuguaglianze tra e all’interno dei paesi (obiettivo 2 WBW-SDG 2030).
 
In sintonia con gli indirizzi della WBW del 2022 le ostetriche, per le competenze acquisite, hanno un ruolo attivo nel perseguire i seguenti obiettivi:
– informare/educare le madri sul loro ruolo determinante nella “catena di sostegno” all’allattamento. Le ostetriche offrono una consulenza qualificata ed efficace nell’aumentare il tasso di continuità ed esclusività dell’allattamento al seno-
– radicare nella società il principio che l’allattamento garantisce al bambino il nutrimento, è un alimento sicuro.
– allearsi con soggetti, enti a sostegno dell’allattamento al seno.
– attivarsi nel garantire un cambiamento effettivo dei percorsi assistenziali finalizzati alla tutela dell’allattamento.
 
Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento al seno rappresenta un’azione di prevenzione semplice, economica ed efficace che soddisfa per intero i bisogni nutrizionali del bambino nei primi sei mesi, potenzia il legame affettivo tra madre e figlio e in più ha effetti benefici (una fonte di benefici per lo sviluppo fisico e affettivo del bambino e per la mamma) provati da evidenze scientifiche. 
 
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda l’allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno continuato con alimenti complementari appropriati fino a 2 anni e oltre. Inoltre raccomanda anche il contatto pelle a pelle precoce e ininterrotto, il rooming-in e la cura della madre canguro che migliorano significativamente la sopravvivenza neonatale e riducono la morbilità. 
 
Syrio (Società italiana di scienze ostetrico-ginecologico-neonatali) sottolinea come le ostetriche ricoprono da sempre ed in tutto il mondo, un ruolo strategico nella protezione, nella promozione e nel sostegno di una ‘cultura all’allattamento al seno’. Il contributo delle ostetriche è rilevante “già durante il periodo gestazionale . Nei corsi di accompagnamento alla nascita ad esempio forniscono  alle gestanti tutte le  informazioni utili riguardo ai benefici, al buon avvio ed alla conservazione dell’allattamento materno assicurando una presa in carico precoce e continuativa delle  madri e dei loro bambini che nel periodo della pandemia ha visto anche l’ausilio della telemedicina. 
 
Miriam Guana
Presidente Syrio – Società italiana di scienze ostetrico-ginecologico-neonatali

05 Ottobre 2022

© Riproduzione riservata

Il Budget di salute e le procedure amministrative
Il Budget di salute e le procedure amministrative

Gentile Direttore,la personalizzazione dei percorsi riabilitativi delle persone fragili, l’integrazione socio-sanitaria quale “cifra” identificativa degli interventi e delle azioni a favore delle persone con fragilità, nonché la necessità di delineare...

Il posto dei Pediatri di libera scelta è nei propri studi, non nelle case di Comunità
Il posto dei Pediatri di libera scelta è nei propri studi, non nelle case di Comunità

Gentile Direttore,il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha presentato il 6 dicembre alle Commissioni di Camera e Senato (Affari sociali - Sanità e lavoro) le linee programmatiche del ministero della Salute. Dopo aver...

Esprimiamo forti perplessità sulla riforma stralcio della medicina generale
Esprimiamo forti perplessità sulla riforma stralcio della medicina generale

Gentile Direttore,l'Assimefac esprime profonda perplessità nei confronti della cosiddetta riforma stralcio della medicina generale, siglata qualche giorno fa in Sisac e riguardante l’utilizzo dei medici di medicina generale nelle Case...

La pistola è già da sempre sul comodino, non solo dei malati
La pistola è già da sempre sul comodino, non solo dei malati

Gentile Direttore,tra le molte immagini emerse nel dibattito davanti alla Corte costituzionale sul suicidio medicalmente assistito, una ha colpito particolarmente l’opinione pubblica. Alcuni dei malati intervenuti contro l’estensione dell’accesso al...