Medici veterinari sentinelle della salute planetaria

Medici veterinari sentinelle della salute planetaria

Medici veterinari sentinelle della salute planetaria

Gentile Direttore,
Fnovi ha voluto essere presente a Verona al Planetary Health Festival: un progetto con il quale si intende incoraggiare ogni consapevolezza e informazione circa la salute del pianeta, evidenziando il legame indissolubile tra salute umana, ambientale e animale.

In occasione del momento inaugurale, a nome della Federazione ho sottolineato come la professione veterinaria rivesta un ruolo centrale e fondamentale per tutti coloro che, a vario titolo, si impegnano per la salute del nostro pianeta. I medici veterinari sono da sempre in prima linea nella tutela della salute animale ma, nella consapevolezza che la salute degli animali, degli esseri umani e dell’ambiente sono profondamente interconnesse, l’impegno va ben oltre.

Le zoonosi, i cambiamenti climatici, la resistenza antimicrobica, la diffusione delle malattie infettive emergenti e riemergenti, il mercato globale, la perdita di biodiversità sono solo alcune delle sfide globali che impongono ai medici veterinari di adottare un approccio di salute unica, un approccio che pone al centro l’interdipendenza tra la salute umana, animale e ambientale. In questo senso, i medici veterinari sono delle vere e proprie sentinelle della salute planetaria. Sono coloro che ogni giorno operano sul campo, a diretto contatto con gli animali e con l’ambiente, con la possibilità di individuare tempestivamente i segnali di pericolo.

Ma il ruolo dei medici veterinari non si limita alla prevenzione e alla cura delle malattie: vantano esperienze nel benessere animale, nella produzione alimentare sostenibile della gestione degli ecosistemi. I medici veterinari sono dei veri e propri professionisti della salute globale. Per questo motivo la FNOVI è impegnata a promuovere la figura del medico veterinario come professionista chiave per la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

FNOVI è però al contempo consapevole che non bastano i medici veterinari a salvare il pianeta. Come affermato da Papa Francesco Ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme. Nessuno si salva da solo”.

È per questo che sosteniamo che l’approccio multidisciplinare è un elemento chiave per affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo e garantire un futuro più sano per il pianeta. La collaborazione tra professionisti di diverse discipline è fondamentale per sviluppare soluzioni sostenibili e innovative. L’approccio multidisciplinare dei professionisti sanitari è un pilastro fondamentale non solo per la salute individuale, ma anche per la salute del pianeta.

Ho concluso il mio intervento auspicando che l’appuntamento di Verona possa rappresentare un’opportunità di scambio e discussione per pianificare azioni future che uniscano conoscenze ambientali e sanitarie.

Daniela Mulas
Vicepresidente FNOVI

Daniela Mulas

04 Ottobre 2024

© Riproduzione riservata

Quando la CdS (o altre forme di aggregazioni territoriali dei mmg) perde l’indirizzo
Quando la CdS (o altre forme di aggregazioni territoriali dei mmg) perde l’indirizzo

Gentile Direttore,secondo le buone pratiche si suppone che, i contributi inviati a QS, evitino fatti eccessivamente campanilistici per non rischiare di appesantire testi e riflessioni con il pericolo di annoiare...

Nuovi livelli ospedalieri e governance del Ssn, riflessioni sulla legge delega
Nuovi livelli ospedalieri e governance del Ssn, riflessioni sulla legge delega

Gentile Direttore,il 12 gennaio il Consiglio dei Ministri ha licenziato una proposta di legge delega che interviene su aspetti rilevanti del Servizio sanitario nazionale. Il testo passa ora all’esame delle...

Elisoccorso. Cara Siaarti, lo specialista MEU non “può raggiungere” i requisiti: li possiede
Elisoccorso. Cara Siaarti, lo specialista MEU non “può raggiungere” i requisiti: li possiede

Gentile Direttore,faccio seguito al recente dibattito ospitato sulle vostre pagine in merito alla composizione degli equipaggi dell’elisoccorso (HEMS), con particolare riferimento alla posizione espressa dalla SIAARTI. In tale documento si...

Trattamento economico dei docenti medici universitari (D.Lgs. 517/1999), parliamone
Trattamento economico dei docenti medici universitari (D.Lgs. 517/1999), parliamone

Gentile Direttore, in merito a questa complessa transizione normativa, desidero offrire il mio contributo diretto: nel febbraio 2012, nell'esercizio delle mie funzioni di Direttore dell’Area del Personale, ho provveduto personalmente...