Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 FEBBRAIO 2023
Liguria
segui quotidianosanita.it

Liguria. Malore nella notte, morto Salvatore Giuffrida, dg del Policlinico San Martino

Numerosi i messaggio di cordoglio, a cominciare da quello dell’ospedale genovase: “Tutta la Direzione e i dipendenti del Policlinico si stringono attorno ai suoi familiari e insieme piangono la perdita del loro Dg”, si legge in una nota. Toti: “La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale. La morte improvvisa di Salvatore Giuffrida ci lascia sgomenti e addolorati”. Giuffrida, 59 anni, era alla guida del San Martino da dicembre 2020.

17 GEN - È morto nella notte, a causa di un malore improvviso, Salvatore Giuffrida, 59 anni, direttore generale dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova. A darne notizia l’ospedale in una nota: “La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino informa, con profondo dolore, che è mancato all’affetto dei suoi cari a causa di un improvviso malore il Direttore Generale Salvatore Giuffrida. Tutta la Direzione e i dipendenti del Policlinico si stringono attorno ai suoi familiari e insieme piangono la perdita del Loro Dg”, si legge nella nota che in poco tempo ha fatto il giro della stampa.

Numerosi i messaggi di cordoglio, a cominciare da quello del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Con profondo dolore il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e tutti gli assessori della Giunta esprimono cordoglio e sgomento per la scomparsa del direttore generale dell'Ospedale Policlinico San Martino, Salvatore Giuffrida, colpito da un malore improvviso. Oggi è un giorno triste - scrive il presidente Toti -. La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale, sempre disponibile e allegra, con una immensa dedizione verso l'ospedale che dirigeva. La morte improvvisa di Salvatore Giuffrida ci lascia sgomenti e addolorati. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze”.

“Ci stringiamo intorno a tutta la comunità dell'ospedale San Martino - conclude Toti - che Salvatore Giuffrida in questi anni di direzione ha guidato al meglio, con vento a favore e con vento contro, da vero velista quale era. A lui va la nostra più profonda gratitudine per quanto ha fatto per tutti noi. Ciao Salvatore, non ti dimenticheremo”.

A ricordare Giuffrida anche direttore della clinica malattie infettive del San Martino, Matteo Bassetti: “Un grande professionista - scrive Bassetti su Facebook al servizio del sistema sanitario e ospedaliero pubblico che ha saputo unire determinazione e coraggio con un’idea chiara e un progetto preciso della salute del futuro. Noi sanitari perdiamo una guida importante. Io perdo un amico che sapeva sempre sdrammatizzare con una battuta simpatica per spiegare concetti importanti. Mi mancheranno i tuoi messaggi pieni di faccette e i tuoi “menaggi” calcistici. Buon vento Capitano!! Ciao Salva. R.I.P.”.



Su Facebook interviene anche l’ex assessore alla Salute Sonia Viale: “Non posso dimenticare che in un momento particolarmente complesso per l’Asl 2 nel 2017 diede la sua disponibilità a ricoprire il suo primo incarico di rilievo nella sanità quale direttore amministrativo per poi assumere quello di direttore amministrativo dell’Ospedale Policlinico San Martino . La sua nomina a Direttore Generale dello stesso Policlinico lo considerai un giusto riconoscimento della sua professionalità”.

17 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy