Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Viale: “Sì all’obbligo di vaccinazione per andare a scuola”

La Regione è favorevole all'obbligatorietà della vaccinazione per iscriversi a scuola almeno per la poliomelite, la difterite, il tetano e l'epatite B per scongiurare qualsiasi rischio. “Al primo posto il diritto alla salute nel pieno interesse di ogni bambino”.

14 OTT - La Regione Liguria è favorevole all'introduzione dell'obbligatorietà della vaccinazione per l'iscrizione a scuola. In questo senso si è espressa oggi la vicepresidente della Giunta e assessore alla Salute, Sonia Viale. Si tratta di una dichiarazione in merito ai recenti dati sul trend in calo delle vaccinazione dei bambini in età scolare a livello nazionale, da cui è scaturita anche una petizione online indirizzata al ministro Lorenzin.
 
“Sono favorevole all'introduzione dell'obbligatorietà della vaccinazione - sottolinea Sonia Viale - per iscriversi a scuola almeno per la poliomelite, la difterite, il tetano e l'epatite B per scongiurare qualsiasi rischio che tali patologie possano ripresentarsi, anche se in Liguria siamo nella soglia della non preoccupazione con circa il 95% dei bambini in età scolare vaccinati”.
 
Nonostante il lieve calo tra il 2013 e il 2014 delle vaccinazioni dei bambini nelle scuole del territorio ligure - si legge nella nota della Regione - è fondamentale la prevenzione per l'eventuale ritorno di malattie oggi pressoché scomparse, ma che non devono essere trascurate, soprattutto alla luce dei recenti e continui flussi di migrazioni che stanno interessando tutto il territorio nazionale e quindi la Liguria. “Al primo posto deve essere posto il diritto alla salute nel pieno interesse di ogni bambino”.

14 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy