Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Irccs San Martino. Michele Orlando è il nuovo Direttore Sanitario

Genovese, 49 anni, laureato in Medicina e Chirurgia, è stato di Direttore Sanitario dell’ASL 1 Imperiese ed è attualmente componente del gruppo di lavoro regionale per il controllo di gestione sanitaria. Succede ad Alessandra Morando.

11 NOV - Il Dr. Michele Orlando è il nuovo Direttore Sanitario dell’Istituto San Martino. L’annuncio in una nota dell’Irccs.

Genovese, 49 anni, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Genova nel 1994, dove ha conseguito la specializzazione in “Igiene e medicina preventiva” nel 1998.

Dal 2000 ha prestato servizio presso la ASL 1 Imperiese, dove si è occupato, tra l’altro, di coordinamento tra le funzioni sanitarie e amministrative, per poi essere nominato Direttore del Dipartimento di staff.

Dal 2006 al 2010 ha rivestito il ruolo di Direttore Sanitario dell’ASL 1 Imperiese, sviluppando, tra le altre attività, il progetto di riorganizzazione della rete sanitaria con l’Ospedale unico e i tre Palasalute.

Successivamente è stato nominato Direttore della Struttura Complessa “Programmazione, Pianificazione e Organizzazione ” occupandosi della programmazione sanitaria e coordinando le negoziazioni di Budget. Durante tale incarico ha, fra l’altro, realizzato alcune iniziative di grande valenza sociale, quali il progetto Pe.On.I.A. (Percorsi Oncologici Informativo Assistenziali) e il progetto Sirda, di inclusione e riabilitazione degli adulti disabili.

Nello stesso periodo è stato Responsabile del Settore Educazione alla Salute, Responsabile organizzativo dei programmi di screening, oltre che componente del gruppo di lavoro per la definizione e la stesura del progetto relativo alla degenza per intensità di cura e complessità assistenziale.

Ha collaborato con la Regione Liguria partecipando a vari gruppi di lavoro, attivamente impegnati nel contenimento dei tempi di attesa relativi alle visite e agli esami strumentali (2009), nell’analisi di appropriatezza prescrittiva, nel controllo della spesa farmaceutica e specialistica (2010-2012); è stato, inoltre, nominato membro del Gruppo tecnico di supporto a Infrastrutture Liguria per la riorganizzazione della rete ospedaliera Ligure (2013).

Attualmente il Dr. Orlando è componente del gruppo di lavoro regionale per il controllo di gestione sanitaria, nel cui ambito viene analizzata la produttività delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere liguri.

“La Direzione Generale, nel ringraziare la Dr.ssa Alessandra Morando per il lavoro svolto in questi anni, è lieta di dare il benvenuto al Dr. Michele Orlando, certa che la sua professionalità ed esperienza di medico e di manager costituiranno un importante contributo all’ulteriore conferma del San Martino - IST quale struttura di riferimento a livello nazionale”, conclude la nota.
 

11 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy