Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Liguria. Riabilitazione ospedaliera, Viale: “Servono altri 120 posti letto”

L’attuale dotazione sarebbe sottodimensionata rispetto agli standard nazionali fissati dal decreto Balduzzi e ai tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni da parte dei cittadini. “Valutata la sostenibilità economica dell’operazione, riteniamo che l’incremento dei posto letto post acuzie sia importante”, ha detto l’assessore.

20 GIU - In Liguria sono necessari 120 posti letto per la riabilitazione ospedaliera post acuzie. È quanto emerge dalla determina di Ars, presentata in Giunta regionale dalla vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale. “Secondo il fabbisogno riscontrato sul territorio per la presa a carico di soggetti fragili e anziani nella fase di dimissioni post operatorie – ha spiegato Viale - la dotazione attuale di posti letto post acuti è sottodimensionata rispetto agli standard nazionali fissati dal decreto Balduzzi e ai tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni da parte dei cittadini” spiega la vicepresidente Viale”.

In particolare, la richiesta di posti letto per la riabilitazione riguarda il recupero funzionale motorio post interventi ortopedici di protesi ad anca e ginocchio, post lesioni neurologiche, terapie chirurgiche ortopediche al femore, malattie neurologiche come il Parkinson, recupero post operatorio per bypass e protesi valvolari.

“Valutata la sostenibilità economica dell’operazione – ha concluso Viale – riteniamo che l’incremento dei posto letto post acuzie sia importante per il percorso di accompagnamento del paziente, specie se anziano e solo, verso il ritorno a casa, preferendo come luogo per la riabilitazione una struttura non ospedaliera”.

20 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy