Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Diabete. In Lombardia dispositivi per controllo glicemia erogati in farmacia. Stanziati 19 mln di euro

La Regione annuncia il via libera alla delibera che contiene lo schema di accordo con Federfarma. L'atto non è ancora stato reso pubblico, ma la Regione fa sapere che il servizio sarà rivolto sia agli assistiti del servizio sanitario regionale che per i fuori regione. Moratti: “Continuiamo a rafforzare la sanità lombarda potenziando il sistema e le sinergie tra tutti gli attori in campo”.

07 FEB - Garantire l'erogazione di dispositivi, ausili e presidi per il controllo della glicemia per i pazienti diabetici, attraverso le farmacie presenti su tutto il territorio lombardo. È l’obiettivo dello schema di accordo con Federfarma, contenuto nella delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, per il quale la Regione ha impegnato 19 milioni di euro.

L’atto non è ancora stato reso pubblico, ma la Regione spiega, in una nota, che la somma l’accordo sarà valido sia per gli assistiti del SSR (servizio sanitario regionale) che per i cittadini fuori regione ammonta a 19 milioni di euro. L'onere complessivo è a carico delle ATS in relazione al numero di farmacie presenti sul proprio territorio e ai servizi forniti.
 
"Le persone affette da diabete, 450.000 in Lombardia, - ha commentato la vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti - hanno necessità di controllarsi con particolare frequenza. Per questo riteniamo molto importante questo accordo con Federfarma, che consentirà a chi ne ha bisogno di ottenere importanti servizi presso le farmacie lombarde. Continuiamo a rafforzare la sanità lombarda - ha concluso - potenziando il sistema e le sinergie tra tutti gli attori in campo".
 
I tariffari inseriti nell'accordo contengono le remunerazioni delle farmacie convenzionate, comprensivi degli oneri della distribuzione intermedia e finale, ma per sapere a quanto ammonterà sarà necessario attendere la pubblicazione dell’atto. “Il sistema è ormai completamente digitalizzato e consente procedure di controllo”, sottolinea in conclusione la nota di Giunta.

07 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy