Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Il San Gerardo di Monza diventa Irccs. Fontana e Moratti: “Raggiunto un grande obiettivo per una struttura d’eccellenza”

La vicepresidente: “Era un obiettivo della nostra azione di governo e, grazie all'impegno di tutti i soggetti chiamati in causa, siamo riusciti a raggiungerlo. Un riconoscimento che rende merito a una struttura punto di riferimento non solo della Brianza, ma di tutta Italia. La Lombardia possiede il numero più alto di questi istituti tra tutte le regioni d’Italia, più del 40%. Ringrazio il Governo per aver mantenuto l’impegno”. Sileri: “Una nuova eccellenza si unisce così a quelle già presenti sul territorio”

12 OTT - “Una decisione tanto attesa è oggi realtà: il San Gerardo di Monza è finalmente un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”. Lo afferma la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, dopo la firma del provvedimento, da parte del Ministro della Salute, che trasforma in IRCCS il San Gerardo di Monza.

Mentre il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana aggiunge: “Con la formalizzazione ufficiale, avvenuta in queste ore, si chiude un percorso che rende merito a una struttura d’eccellenza, apprezzata non solo a livello italiano, ma su scala internazionale. Un punto di riferimento del sistema sanitario lombardo che fa della cura, della prevenzione e della ricerca un modello costituito da donne e uomini di grandissima professionalità”.

“Era un obiettivo della nostra azione di governo - prosegue Moratti - e, grazie all'impegno di tutti i soggetti chiamati in causa, siamo riusciti a raggiungerlo. Un riconoscimento che rende merito a una struttura di eccellenza, punto di riferimento non solo della Brianza, ma di tutta Italia”.

Con il San Gerardo salgono a 5 gli Irccs di natura pubblica in Lombardia, portando a 19 il numero complessivo di quelli presenti in regione. “La Lombardia - aggiunge la vicepresidente - possiede il numero più alto di questi istituti tra tutte le regioni d'Italia, più del 40%. Gli Irccs possono essere considerati a pieno titolo anche uno dei motori di sviluppo economico della Regione, in un comparto e in un momento storico in cui è più che mai necessario incentivare la ripresa complessiva del sistema lombardo e nazionale".

“Ringrazio il Governo - prosegue - per aver mantenuto l'impegno. Il completamento del percorso che porta a un nuovo Irccs lombardo pubblico, dopo 40 anni, rappresenta un risultato di grande prestigio per tutta la sanità pubblica regionale. Oltre che per la Brianza, che vede premiata una eccellenza non solo per il suo territorio, ma per l'intero Paese”.

“La ripresa dell'Italia e della Lombardia dopo la pandemia - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare - passa anche dalla piena realizzazione di queste eccellenza”

“In Lombardia c'è una sanità sempre più al passo coi tempi - conclude Moratti - dove competenze, innovazione e ricerca sono al servizio della collettività, con qualifiche di altissimo profilo anche nel panorama internazionale”.

“L’attribuzione della qualifica di IRCCS per il San Gerardo di Monza conclude un percorso che ha viste impegnate le autorità di governo nazionale e regionale in una cooperazione virtuosa.” - così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri subito aver firmato il decreto di riconoscimento - “Una nuova eccellenza si unisce così a quelle già presenti sul territorio, un punto di riferimento per un tutta la Regione - e non solo - nel campo  della pediatria, con una particolare enfasi sulle malattie rare, i disturbi del metabolismo, la neuropsichiatria infantile”. 

12 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy