Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Appalti ambulanze truccati. Prosciolto l’ex Dg dell’Asst Pavia Michele Brait

Brait è stato prosciolto “per non avere commesso il fatto”. Nel 2021 era stato indagato, insieme al dirigente amministrativo del servizio acquisti, per una gara d’appalto per il servizio di trasporto sanitario. L’accusa era di avere fissato illegalmente la base d’asta ad una soglia inferiore alle tariffe regionali per fare vincere l'appalto a una cooperativa che aveva prezzi bassi perché sfruttava i suoi dipendenti. Caso chiuso anche per il responsabile degli acquisti.

24 FEB - È stato prosciolto “per non avere commesso il fatto” l'ex direttore generale dell'Asst di Pavia, Michele Brait, finito agli arresti domiciliari nel marzo 2021 nell’ambito di un'indagine della Procura per presunti appalti truccati per i servizi di trasporto in ambulanza. Lo ha deciso il gup di Pavia Fabio Lambertucci, in udienza preliminare. Oltre a Brait, difeso dal legale Marco Casali, è stato prosciolto, con la stessa formula, anche Davide Rigozzi, all'epoca dirigente amministrativo del servizio acquisti e gare, anche lui finito ai domiciliari due anni fa e difeso dall'avvocato Lorenzo Bertacco. Entrambi erano accusati di turbativa e frode in pubbliche forniture.

Prosciolti, secondo quanto riferito dall’Ansa, anche la rappresentante della cooperativa First Aid One Luigia Milano e il fratello Angelo (difesi dai legali Aiello e Soldi).

A processo, invece, sono stati rinviati Francesco, Antonio e Concetta Calderone, presunti amministratori di fatto della cooperativa che gestiva il servizio di trasporto in ambulanza. Sono stati prosciolti solo da alcune imputazioni. L'inchiesta, che era passata per gli arresti e anche per un sequestro, nell'ottobre 2021, a carico della stessa cooperativa First Aid One, vedeva al centro accuse di caporalato e presunti appalti truccati per un valore complessivo di circa 11 milioni di euro.

24 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy