Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Il pm Gittardi: "In sanità per 15 anni le tangenti sono state la regola"

Nella requisitoria contro l'ex consigliere lombardo Massimo Guareschi il pm ha osservato: "Non si potevano concludere contratti per servizi di fornitura se non vi era la disponibilità delle imprese a versare denaro con la presenza di intermediari legati a referenti politici”.

18 SET - “La regola per 10-15 anni nella gestione della sanità lombarda è stata che non si potevano concludere contratti per servizi di fornitura se non vi era la disponibilità delle imprese a versare denaro con la presenza di intermediari legati a referenti politici”. È la denuncia formulata, in base a quanto riportato dall’Ansa, dal pm di Milano, Claudio Gittardi, all’inizio della requisitoria nel processo a carico dell’ex consigliere lombardo Massimo Gianluca Guarischi, imputato per un presunto giro di tangenti nella sanità.

In questo contesto, ha aggiunto Gittardi, la Regione Lombardia “è stata prona, passiva e neghittosa”. Guarischi, arrestato nel marzo del 2013 con le accuse di corruzione e turbativa d'asta, sarebbe stato una sorta di "grimaldello" per sbloccare finanziamenti regionali per forniture in campo sanitario in cambio di tangenti, versate dagli imprenditori della famiglia Lo Presti e da girare a pubblici ufficiali della Regione, alllora guidata da Roberto Formigoni.
Quelle di Guarischi e degli imprenditori Lo Presti, secondo il pm, “è una storia di ordinaria corruzione in cui l'intermediario, serio e affidabile come gli imprenditori, opera grazie alle conoscenze e ai contatti politici”. È questo, ha spiegato il pm Gittardi, “il dato che emerge da questa indagine e da altre: la regola era pagare”. Guarischi, ha aggiunto, “era un mediatore serio che prometteva un risultato o lo otteneva in un quadro di stretta connessione tra il pagamento delle tangenti e le procedure amministrative della Regione”.
 

18 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy