Quotidiano on line
di informazione sanitaria
06 OTTOBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Maroni: “Accordo sempre più stretto con la Liguria pensando a cittadini”

“È interesse comune condividere le nostre eccellenze per migliorare i servizi abbassando i costi” ha detto il Governatore ricordando la collaborazione con il Gaslini di Genova: “Con la nostra riforma del sistema sociosanitario stiamo creando un importante polo pediatrico a Milano con il Buzzi e altre strutture”

20 NOV - “Non vogliamo imporre un ‘modello’, ma mettiamo a disposizione le nostre buone pratiche. L’obiettivo che abbiamo con la Regione Liguria, è quello di creare un’area omogenea per curare al meglio i cittadini”.
 
È quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia, oggi a Genova insieme al presidente e vicepresidente della Liguria, Giovanni Toti e Sonia Viale, per la prosecuzione della collaborazione fra le due Regioni in materia sanitaria. “È interesse comune – ha osservato – condividere le nostre eccellenze al fine di migliorare i servizi abbassando i costi”.
 
Accordo con il Gaslini. Un esempio della collaborazione concreta tra le due regioni è l’accordo di collaborazione già in essere con l’ospedale Gaslini di Genova, che oggi Maroni ha visitato. “Con la nostra riforma del sistema sociosanitario – ha sottolineato – stiamo creando un importante polo pediatrico a Milano con il Buzzi e altre strutture, e questa collaborazione con il Gaslini, che in materia pediatrica è  un punto di riferimento in Italia e in Europa, è certamente importante per entrambe le Regioni”.
 
Costi standard. Il governatore è poi intervenuto sui costi standard puntando il dito verso il premier Renzi.
“L’errore grave commesso da Renzi – ha aggiunto –  è non aver rispettato l’impegno che aveva preso di introdurre i costi standard nella Sanità. Questo avrebbe portato grandi risparmi per lo Stato e soprattutto l’introduzione di un sistema premiante per chi ha i conti in ordine. Invece, ha fatto ancora tagli lineari basati su due criteri: il Pil e la popolazione. Cioè le Regioni che investono, saranno quelle più penalizzate, ossia Lombardia e Liguria. Sono criteri assurdi, che puniscono le Regioni più virtuose”.

20 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy