Lombardia

Ricette demateralizzate. Disfunzioni al sistema informatico lombardo, Fimmg: “Legge inattuabile”
Ricette demateralizzate. Disfunzioni al sistema informatico lombardo, Fimmg: “Legge inattuabile”
Lombardia
Ricette demateralizzate. Disfunzioni al sistema informatico lombardo, Fimmg: “Legge inattuabile”
Il sindacato dei medici di famiglia ha inviato una segnalazione in assessorato denunciando "il ripetersi, ormai da settimane, di ripetuti disservizi e blocchi di sistema nella gestione delle ricette dematerializzate”, con “dispendio di tempo e risorse a discapito dell’attività assistenziale erogata”. Chiesto un incontro urgente. “Non possiamo permettere che l’inefficienza dei sistemi informatici ci impedisca di dedicarci a chi si affida alle nostre cure”, afferma Paola Pedrini segretario generale di Fimmg Lombardia.
Gian Franco Gensini  è il nuovo Direttore Scientifico dell’Irccs MultiMedica di Sesto S. Giovanni
Gian Franco Gensini  è il nuovo Direttore Scientifico dell’Irccs MultiMedica di Sesto S. Giovanni
Lombardia
Gian Franco Gensini  è il nuovo Direttore Scientifico dell’Irccs MultiMedica di Sesto S. Giovanni
Gensini è stato anche preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze e membro del Consiglio Nazionale della Ricerca del Ministero della Salute. “Sono certo che la qualità dei ricercatori, unitamente alla sensibilità della Direzione Generale del Gruppo, ci consentirà di dare un importante contributo all’azione che gli Irccs svolgono nel mettere l’innovazione tecnologica al servizio dell’attività clinica”, ha dichiarato il neo direttore scientifico.
Lombardia. Consiglio approva due mozioni contro i tagli della Regione
Lombardia. Consiglio approva due mozioni contro i tagli della Regione
Lombardia
Lombardia. Consiglio approva due mozioni contro i tagli della Regione
Il primo documento, approvato a scrutinio segreto con 36 voti a favore e 32 contrari e 1 astenuto, chiede di rivedere la delibera del dicembre scorso giudicata “peggiorativa rispetto a quella attuale” e di ripristinare i criteri e l’entità del contributo vigenti fino a oggi. La seconda mozione (59 voti a favore e 12 astenuti) impegna la Giunta a continuare a investire su questo tema. Mammì (M5S) resta critico: “Maggioranza spaccata, perde pezzi sui temi che toccano le persone fragili”.
Cannabis terapeutica. In Lombardia è caos
Cannabis terapeutica. In Lombardia è caos
Lettere al direttore
Cannabis terapeutica. In Lombardia è caos
Gentile Direttore, dal 1 gennaio 2020 sono entrate in vigore le nuove regole prescrittive regionali lombarde sulla Cannabis Terapeutica che con la circolare n° 41027/2019 prevedono che “in considerazione della necessità di rendere univoche le indicazioni per l’allestimento galenico dell’oleolita di cannabis, la posologia prescritta dovrà ricomprendere il dosaggio espresso in milligrammi  di THC o di CBD” in uso quotidiano. A prescindere dalla valenza scientifica di tale dato in relazione alla
Marco Ceresa
Aggressioni al personale sanitario. In Consiglio regionale gruppo di lavoro per contrastarlo
Aggressioni al personale sanitario. In Consiglio regionale gruppo di lavoro per contrastarlo
Lombardia
Aggressioni al personale sanitario. In Consiglio regionale gruppo di lavoro per contrastarlo
Per il consigliere regionale del M5S Gregorio Mammì, “è importante partire dalla valorizzazione delle leggi esistenti” perché “in alcune realtà il rischio aggressione non è neanche valutato”. Una nuova legge, secondo Mammì, “potrà quindi essere utile solo se cercherà di unificare sia la valutazione del rischio che alcune misure di prevenzione del fenomeno”.
Al San Martino di Pavia pazienti “fragili” monitorati da un sensore elettronico per prevenire cadute e piaghe da decubito
Al San Martino di Pavia pazienti “fragili” monitorati da un sensore elettronico per prevenire cadute e piaghe da decubito
Lombardia
Al San Martino di Pavia pazienti “fragili” monitorati da un sensore elettronico per prevenire cadute e piaghe da decubito
Il sistema allerta quando i pazienti si muovono nel letto ed assumono posizioni a rischio caduta e per i degenti immobilizzati o a rischio piaghe da decubito quando è necessario ruotare il paziente. Monitorata anche frequenza cardiaca e respiratoria. E’ il primo ospedale in Italia a sperimentare questa tecnologia finora utilizzata solo in alcune RSA
Silvia Pogliaghi
Lombardia. Disabili gravi, polemiche sui tagli della Regione. Pd annuncia mozione
Lombardia. Disabili gravi, polemiche sui tagli della Regione. Pd annuncia mozione
Lombardia
Lombardia. Disabili gravi, polemiche sui tagli della Regione. Pd annuncia mozione
Chiesta la revisione della delibera 2720 approvata l’antivigilia di Natale che, come si evidenzia nella mozione, introduce per la prima volta una soglia di reddito Isee di 50mila euro per la percezione del contributo (65mila in caso il beneficiario sia minorenne) e abbassa il contributo minimo mensile da 600 a 400 euro. Per la deputata del Pd Elena Carnevali quella della Lombardia è una scelta “inconcepibile e inaccettabile a fronte del incremento delle risorse introdotto dal governo”.
Meningite a Bergamo. Al via vasta campagna di vaccinazioni, coinvolti anche 2500 studenti delle superiori
Meningite a Bergamo. Al via vasta campagna di vaccinazioni, coinvolti anche 2500 studenti delle superiori
Lombardia
Meningite a Bergamo. Al via vasta campagna di vaccinazioni, coinvolti anche 2500 studenti delle superiori
Dopo 5 casi di sepsi, due dei quali mortali, vasta campagna vaccinale della Regione Lombardia.. Somministrati da oggi i vaccini, oltre che nell’area meridionale del lago d’Iseo, anche in Valle Calepio - a Castelli Calepio, Cividino e Grumello - così come a Credaro, Ganodosso e Villongo. Domani apriranno inoltre gli ambulatori-centri vaccinali di Predore. Sempre da oggi, vaccinati anche 2500 studenti medi superiori
Fismu contro le “Regole di Sistema”: “Un pasticcio che discrimina i mmg”
Fismu contro le “Regole di Sistema”: “Un pasticcio che discrimina i mmg”
Lombardia
Fismu contro le “Regole di Sistema”: “Un pasticcio che discrimina i mmg”
Il segretario regionale del sindacato, Francesco Falsetti, punta il dito contro l’insistenza posta dalla Regione sul modello cronicità, “nonostante i risultati fallimentari” e contro l’impostazione “punitiva” nei confronti dei medici che non vi aderiscono. Una “discriminazione” che le Regole confermerebbero nella parte dedicata alla telemedicina. Critiche anche alla tariffa della prestazione: “Solo nel caso di Mmg specialista con attrezzature proprie la retribuzione sale al 70% per il medico e scende al 30% per la struttura sanitaria accreditata”.
La sanità pubblica a Cremona sta perdendo molto della sua eccellenza
La sanità pubblica a Cremona sta perdendo molto della sua eccellenza
Lettere al direttore
La sanità pubblica a Cremona sta perdendo molto della sua eccellenza
Gentile direttore, la sanità lombarda, continuano a dirci, è eccellente. Ma la sanità lombarda è buona perché ha buoni medici e infermieri, mentre il valore della politica è negativo (Alessandro Cè, già Assessore alla Sanità Regione Lombardia, intervistato da linkiesta, febbraio 2016).   Magari questa affermazione non è per nulla vera, però non è difficile pensare che una buona sanità la fanno buoni medici e buoni infermieri. E tuttavia bisogna anche considerare che
Pietro Cavalli
Niguarda. Al via il primo ambulatorio intra-ospedaliero per le vaccinazioni dei pazienti cronici, fragili e donne in gravidanza
Niguarda. Al via il primo ambulatorio intra-ospedaliero per le vaccinazioni dei pazienti cronici, fragili e donne in gravidanza
Lombardia
Niguarda. Al via il primo ambulatorio intra-ospedaliero per le vaccinazioni dei pazienti cronici, fragili e donne in gravidanza
Il paziente potrà essere vaccinato direttamente in ospedale senza dover andare al centro vaccinale di competenza sul territorio. Il servizio sarà aperto tre giorni la settimana presso il Centro prelievi. Stretta alleanza tra specialisti del centro vaccinale e i colleghi ospedalieri perché le vaccinazioni entrino a far parte del piano terapeutico in maniera efficace  
Meningite a Bergamo. Pedrini (Fimmg Lombardia): “Medici di medicina generale impegnati nella campagna vaccinale”
Meningite a Bergamo. Pedrini (Fimmg Lombardia): “Medici di medicina generale impegnati nella campagna vaccinale”
Lombardia
Meningite a Bergamo. Pedrini (Fimmg Lombardia): “Medici di medicina generale impegnati nella campagna vaccinale”
“Teniamo alto il livello di attenzione sulle campagne di prevenzione, chiediamo alla Regione di continuare nel miglioramento organizzativo delle nostre attività, soprattutto riguardo alla presenza di collaboratori e infermieri nei nostri studi” ha assicurato il segretario regionale del sindacato
Dat. L’importanza di comunicare da parte degli Ordini dei Medici
Dat. L’importanza di comunicare da parte degli Ordini dei Medici
Lettere al direttore
Dat. L’importanza di comunicare da parte degli Ordini dei Medici
Gentile Direttore, il tema delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento è sempre attuale, sia per le recenti iniziative ministeriali che rendono operativa l'istituzione del registro nazionale delle DAT, sia per le varie iniziative che vengono svolte a vari livelli per una più adeguata informazione dei cittadini e per una formazione degli operatori.   Su Quotidiano Sanità del 23 dicembre 2019 abbiamo letto della lodevole iniziativa dell'OMCeO di Torino sulle DAT: proposta di modulo e
A.Bianchetti e A.Loglio
Assenteismo eclatante alle elezioni ordinistiche. Di chi è la colpa?
Assenteismo eclatante alle elezioni ordinistiche. Di chi è la colpa?
Lettere al direttore
Assenteismo eclatante alle elezioni ordinistiche. Di chi è la colpa?
Gentile direttore, nel fine settimana, in alcune province d’Italia, si sono svolte le elezioni per le Commissioni d’Albo, ultimo organo istituzionale a completamento del progetto ordinistico disegnato dalla legge n.3 del 2018. Diciannove professioni sanitarie appartenenti all’Ordine dei TSRM PSTRP chiamate a votare per un evento definito epocale. Anche L’Ordine interprovinciale di Milano è stato interessato in questa tornata elettorale nei giorni di sabato 14 ore 09-20, domenica 15 ore 09-18,
Marco Bertolino
Approvato il bilancio. Fontana e Caparini: via il superticket
Approvato il bilancio. Fontana e Caparini: via il superticket
Lombardia
Approvato il bilancio. Fontana e Caparini: via il superticket
In arrivo 200mln in più per il programma pluriennale di ristrutturazione di edilizia sanitaria. Approvato dal Consiglio regionale il Bilancio di Previsione 2020-2022, la Legge di Stabilità e il Collegato. Assicurati i servizi e gli interventi sociali a favore dei minori, anziani e fragilità erogati attraverso il fondo sociale regionale (54 milioni per ciascun anno del triennio)
Lombardia. Annullata sessione esami per diploma medici di famiglia. Pedrini (Fimmg): “Fatto grave per giovani medici” 
Lombardia. Annullata sessione esami per diploma medici di famiglia. Pedrini (Fimmg): “Fatto grave per giovani medici” 
Lombardia
Lombardia. Annullata sessione esami per diploma medici di famiglia. Pedrini (Fimmg): “Fatto grave per giovani medici” 
In una lettera inviata all’assessore Gallera il segretario del sindacato chiede un chiarimento sull’annullamento delle sessioni di esame per il diploma di Formazione specifica in Medicina Generale previste nella settimana del 16 dicembre e sulle riprogrammazione delle stesse nel mese di gennaio.
Fecondazione eterologa, al via in Lombardia le prime procedure
Fecondazione eterologa, al via in Lombardia le prime procedure
Lombardia
Fecondazione eterologa, al via in Lombardia le prime procedure
In arrivo alla Banca di crioconservazione dell’Ospedale Niguarda i gameti che saranno utilizzati nel mese di gennaio. “La Regione ha investito 2 milioni di euro per il personale e l’avvio della banca funzionerà da Hub per tutti i centri che, in Lombardia, si occupano di fecondazione assistita in convenzione con il Ssr” ha annunciato l’assessore al Welfare Gallera
Accordo Regione-Ircss: 2 milioni per programmi di ricerca e sviluppo
Accordo Regione-Ircss: 2 milioni per programmi di ricerca e sviluppo
Lombardia
Accordo Regione-Ircss: 2 milioni per programmi di ricerca e sviluppo
L'accordo prevede il sostegno di attività in quattro aree specifiche: Emato-oncologica; Cardiovascolare e trapiantologica; Neurologica e neurochirurgica; Infettivologica. Per il presidente Fontana “un decisivo passo avanti per assicurare le migliori cure”. Gallera: “Rendiamo ancora più elevato livello d'eccellenza della nostra sanità”.
Gallera: “Anche il Papa Giovanni di Bergamo avrà il suo robot”
Gallera: “Anche il Papa Giovanni di Bergamo avrà il suo robot”
Lombardia
Gallera: “Anche il Papa Giovanni di Bergamo avrà il suo robot”
Approvato il piano regionale. Confermati quelli di Como e Lecco. Le nuove apparecchiature saranno reperite attraverso un’apposita procedura avviata da ARIA (la centrale acquisti regionale), attraverso la formula del noleggio, ritenuta dalla Regione “più vantaggiosa sia in termini economici che in caso di sostituzione dei dispositivi con prodotti sempre più precisi e performanti".
Lombardia. Avanti tutta con la riforma per le cronicità. Approvate le nuove “Regole del sistema 2020”. Ecco il testo
Lombardia. Avanti tutta con la riforma per le cronicità. Approvate le nuove “Regole del sistema 2020”. Ecco il testo
Lombardia
Lombardia. Avanti tutta con la riforma per le cronicità. Approvate le nuove “Regole del sistema 2020”. Ecco il testo
La Regione non arretra sulla riforma per la presa in carico dei pazienti cronici, su cui si continua a puntare visto anche il progressivo invecchiamento della popolazione. Si ampia, quindi, l'offerta di cure intermedie e di residenzialità. Contestualemente, e anche grazie al potenziamento delle cure primarie, si punta a concentrare l'assistenza ospedaliera punta sucompetenze di alta specialità. Novità anche per farmacie e infermieri. IL DOCUMENTO
Milano. Il Nursind fa il pieno voti all’Irccs San Raffaele: “Siamo il primo sindacato”
Milano. Il Nursind fa il pieno voti all’Irccs San Raffaele: “Siamo il primo sindacato”
Lombardia
Milano. Il Nursind fa il pieno voti all’Irccs San Raffaele: “Siamo il primo sindacato”
Il Nursind ottiene 498 preferenze (30,8%), più del doppio rispetto alla scorsa tornata Rsu. "Un successoche assume un rilievo ancora maggiore se paragonato al consenso raccolto da Cgil, Cils e Uil, fermo a 8,8 punti percentuali. Siamo di fronte alla prova della piena rappresentatività del Nursind nel comparto privato: è evidente che, laddove abbiamo la possibilità di metterci in gioco, i frutti si vedono". Così la responsabile nazionale della sanità privata del Nursin Romina Iannuzzi.
Amr e sorveglianza della fauna selvatica. Al via collaborazione tra Agenzia di controllo e Istituto zooprofilattico Ubertini
Amr e sorveglianza della fauna selvatica. Al via collaborazione tra Agenzia di controllo e Istituto zooprofilattico Ubertini
Lombardia
Amr e sorveglianza della fauna selvatica. Al via collaborazione tra Agenzia di controllo e Istituto zooprofilattico Ubertini
L’accordo per sviluppare progettualità in un’ottica “One Health” è stato firmato oggi a Brescia, un approccio multidisciplinare per tutelare la salute umana, animale e ambientale. Obiettivo della collaborazione è l’implementazione di attività sul campo a livello di Regione Lombardia, con la prospettiva che il modello possa estendersi ad altre Regioni
Sicurezza in sala parto. Il Gruppo Emergenze Ostetriche premia gli specialisti che hanno meglio descritto le casistiche
Sicurezza in sala parto. Il Gruppo Emergenze Ostetriche premia gli specialisti che hanno meglio descritto le casistiche
Lombardia
Sicurezza in sala parto. Il Gruppo Emergenze Ostetriche premia gli specialisti che hanno meglio descritto le casistiche
Un premio “per non ripetere l’errore umano” quello che sarà consegnato domani al Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma.  L’obiettivo è trasformare la visione dell’errore medico da evento portatore di crisi nella relazione medico-paziente a occasione per intraprendere un percorso costruttivo di miglioramento delle cure, di comprensione e di solidarietà. Ad aggiudicarsi il primo premio Patrizia D'Oria e Emilia Schinelli dell'Ospedale di Alzano lombardo ASST Bergamo Est.
Milano. Ecco come sarà il nuovo Policlinico, con la promessa di essere pronto e funzionante per la fine del 2023
Milano. Ecco come sarà il nuovo Policlinico, con la promessa di essere pronto e funzionante per la fine del 2023
Lombardia
Milano. Ecco come sarà il nuovo Policlinico, con la promessa di essere pronto e funzionante per la fine del 2023
Su quella che ora è una grande area cantiere di 23mila quadrati, sorgerà la nuova struttura formata da due edifici di 7 piani, uniti da un corpo centrale di 3 piani, il tutto con accesso a due piani interrati. Sotto l’intero edificio ci sarà un parcheggio da circa 500 posti auto, attrezzato per trasformarsi in uno spazio per la gestione di eventuali maxi-emergenze. L'intera struttura sarà realizzata con tecnologia anti-sismica e materiali a ridotto impatto ambientale
Adele Lapertosa
Eliminare la contenzione. L’esperienza dell’Ats Brianza sull’efficacia di un programma nelle case di riposo
Eliminare la contenzione. L’esperienza dell’Ats Brianza sull’efficacia di un programma nelle case di riposo
Lombardia
Eliminare la contenzione. L’esperienza dell’Ats Brianza sull’efficacia di un programma nelle case di riposo
Il progetto “ATS Brianza libera da contenzione” ha visto la luce nel 2018. Quest’anno il progetto ha riguardato due strutture, RSA Piccolo Cottolengo di Don Orione di Seregno (MB) e RSA Luigi e Regina Sironi Onlus di Oggiono (LC) che sono state coinvolte in un percorso di formazione accreditato Ecm sia residenziale che sul campo, al quale hanno partecipato circa 80 operatori. Parallelamente, sono stati effettuati incontri con i familiari degli ospiti per coinvolgerli
A. Case, P. Deco, A. Fascendini, P. Gobbi, E. Guarisco, D. Offredi, E. Zanetti
Omceo di Milano lancia allarme: “Mancano i Direttori sanitari in diverse aree d’Italia e della Lombardia”
Omceo di Milano lancia allarme: “Mancano i Direttori sanitari in diverse aree d’Italia e della Lombardia”
Lombardia
Omceo di Milano lancia allarme: “Mancano i Direttori sanitari in diverse aree d’Italia e della Lombardia”
È quanto emerso nel corso del Convegno organizzato nel capoluogo lombardo con Aiop, SItI, Anmdo e Accademia Lombarda di Sanità Pubblica. Rossi: “Il Direttore Sanitario è una figura importante e di garanzia del Ssn e del Ssr Lombardo, sia che lavori nel pubblico, che nel privato. Bisogna quindi investire su questa figura professionale”
Bolognini e Gallera presentano iniziative contro gioco d’azzardo
Bolognini e Gallera presentano iniziative contro gioco d’azzardo
Lombardia
Bolognini e Gallera presentano iniziative contro gioco d’azzardo
Tra le azioni in programma convegni, seminari, incontri mirati anche per target di popolazione e per luoghi di aggregazione, punti di informazione, orientamento e ascolto per l’intercettazione della popolazione più a rischio. Ed anche il potenziamento dei gruppi di mutuo-aiuto per giocatori e loro familiari.
Como. Quando l’orsacchiotto si ammala. Un’iniziativa per aiutare i bambini a superare la paura dell’ospedale
Como. Quando l’orsacchiotto si ammala. Un’iniziativa per aiutare i bambini a superare la paura dell’ospedale
Lombardia
Como. Quando l’orsacchiotto si ammala. Un’iniziativa per aiutare i bambini a superare la paura dell’ospedale
Sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 13.30, i bambini e le bambine che si recheranno all'ospedale Valduce ospiterà riceveranno in regalo un orsetto di peluches “malato”, che dovranno accompagnare durante tutto il percorso di cura predisposto dai giovani del Rotaract Como, in collaborazione con il personale della struttura. Un progetto di sensibilizzazione dell’ambiente ospedaliero finalizzato alla ridurre, nei bambini, ma anche nei genitori, l’ansia e lo stress a contatto con i medici.
Assolombardia premia l’Omceo di Milano quale “Luogo di lavoro che promuove salute 2018”
Assolombardia premia l’Omceo di Milano quale “Luogo di lavoro che promuove salute 2018”
Lombardia
Assolombardia premia l’Omceo di Milano quale “Luogo di lavoro che promuove salute 2018”
Il riconoscimento, promosso da Assolombardia con le Asl del territorio milanese si basa sul confronto sulle buone pratiche in tema di alimentazione, attività fisica, fumo di tabacco, contrasto alle dipendenze e conciliazione casa-lavoro. Il benessere nell’ambiente di lavoro obiettivo del Programma Workplace Health Promotion

 
 

Emofilia. Al Policlinico di Milano trattamento con terapia genica.  È la prima volta in Italia
Emofilia. Al Policlinico di Milano trattamento con terapia genica.  È la prima volta in Italia
Lombardia
Emofilia. Al Policlinico di Milano trattamento con terapia genica.  È la prima volta in Italia
Si tratta di una tecnica estremamente delicata e complessa, già impiegata per trattare pochissime altre patologie (ad esempio la Ada-Scid) ma questa è la prima volta in Italia che viene impiegata sull'emofilia. Il paziente trattato, che per anni ha dovuto sottoporsi a 3 infusioni alla settimana, ora potrà evitarle per diversi anni.