Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Marche. Via libera dalla Giunta alla proposta di Piano regionale socio-sanitario 2019-2021

Il testo passerà ora all’esame della Commissione consiliare. Ceriscioli: “Il Piano tiene insieme l’analisi dei dati strutturali e gli obiettivi, come l’appropriatezza, l’accessibilità ai servizi, le liste d’attesa, le fragilità e le cronicità, e lo fa attraverso una declinazione in schede estremamente efficace e concreta”

28 GEN - Semaforo verde alla proposta di Piano Socio Sanitario 2019-2021. La giunta regionale delle Marche ha approvato questa mattina il testo che passerà ora al vaglio della Commissione consiliare competente. Si apre così anche la fase delle audizioni per illustrare gli obiettivi e avviare confronti approfonditi.
 
La proposta adottata dalla Giunta è già il risultato di una prima fase di concertazione con le parti sociali e le categorie interessate ed ha accolto una serie di esigenze e indicazioni costruttive.
 
Molti gli aspetti innovativi contenuti nella proposta di Piano, come ha sottolineato il presidente della giunta, Luca Ceriscioli che ha ne ha messo in luce filosofia e direttrici: “Abbiamo garantito un livello di partecipazione come non c’era mai stato – ha spiegato – il Piano contiene nella sua formazione, nei criteri ispiratori e di più nella stessa struttura, una partecipazione effettiva che non si limita all’approvazione ma che continuerà nel tempo. Speriamo oltre i tre anni della programmazione. I soggetti, cioè, saranno chiamati nelle varie fasi a verificare che le proposte con cui hanno contribuito alla costruzione del Piano, si realizzino effettivamente”. 
 
Altro aspetto fondamentale è la concretezza: “Il Piano – prosegue Ceriscioli – tiene insieme l’analisi dei dati strutturali e gli obiettivi, come l’appropriatezza, l’accessibilità ai servizi, le liste d’attesa, le fragilità e le cronicità, e lo fa attraverso una declinazione in schede estremamente efficace e concreta. In passato i Piani sanitari sono stati astratti, più un quadro di linee generali e proposta d’ispirazione, oggi andiamo quasi verso una dimensione prossima di indirizzo vero e proprio. Per cui chi legge il Piano comprende davvero molto bene quello che abbiamo intenzione di fare per garantire alla Sanità marchigiana gli strumenti per lavorare al meglio a servizio dei cittadini”.

28 gennaio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy