Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Melanomi. Ceriscioli ad iniziativa di prevenzione a Falconara, 1300 screening gratuiti

1300 screening gratuiti, un’iniziativa organizzata da Medici Dermatologi di Ospedali Riuniti, Univpm, Inrca e “Carlo Urbani” di Jesi. Il Governatore: “Occorre diffondere una cultura positiva sull’importanza della prevenzione sanitaria. La Regione Marche è molto vicina e attenta a partire dai bambini che fanno attività fisica e sport. Cambiare gli stili di vita per ridurre i melanomi”

13 GEN - Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha partecipato a un’iniziativa di prevenzione melanomi organizzata presso il Centro Pergoli di Piazza Mazzini dall’Associazione Amici dello Sport di Falconara in collaborazione con Comune, Ospedali Riuniti Ancona, Inrca e Università Politecnica delle Marche.

Dal 7 gennaio, per cinque giorni, Medici Dermatologi di Ospedali Riuniti, Univpm, Inrca e “Carlo Urbani” di Jesi hanno sottoposto a screening gratuito i cittadini (1.300) che volevano farsi controllare i nei. L'iniziativa è dedicata a Gianfranco Badiali, una delle figure più note della pallavolo falconarese, scomparso a 26 anni nel gennaio 1988 a causa di un melanoma.

Presenti all’evento anche il Rettore dell’Univpm, Gianluca Gregori, il Direttore degli Ospedali Riuniti, Michele Caporossi e il Direttore di Dipartimento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Torrette, Anna Maria Offidani.

“Un’esperienza interessantissima - ha commentato Ceriscioli - per il valore specifico della sua dimensione dedicata allo screening della cute con tantissimi cittadini che sono venuti a farsi visitare e controllare i nei, grazie alla disponibilità di Medici che gratuitamente si sono messi a disposizione”.

“Occorre diffondere una cultura positiva sull’importanza della prevenzione sanitaria - ha sottolineato ancora Ceriscioli - al fine di ridurre le percentuali statistiche d’incidenza su determinate malattie. La Regione Marche è molto vicina e attenta a partire dai bambini che fanno attività fisica e sport perché occorre cambiare gli stili di vita per ridurre i melanomi”.

“Un progetto unico in Italia - ha detto Offidani - che ha visto in questi giorni al Centro Pergoli operare 36 Dermatologi che, in maniera volontaria e gratuita, hanno visitato 1.300 pazienti attraverso lo screening della pelle. Solo attraverso la prevenzione è possibile individuare eventuali lesioni neoplastiche, quali melanomi sul nascere”.
 

13 gennaio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy