Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Numero verde regionale: oltre 24mila chiamate

Fino al 30 marzo il 47% delle telefonate riguardava lo stato di Salute della persona e nel 43% dei casi il triage telefonico si completava con la segnalazione della scheda del paziente al dipartimento prevenzione. Nella settimana successiva i motivi di Salute ha riguardato solo il 44% e il 55% di queste telefonate ha richiesto la segnalazione al Sisp. Le telefonate riguardano principalmente la richiesta di informazioni cliniche

16 APR - Oltre 24mila chiamate finora al Numero verde 800936677 della Regione Marche per informazioni sull’emergenza Covid-19 (media 579 chiamate giornaliere). Lo rivelano due Report (marzo e aprile) della Sanità pubblica regionale.

Nell’ultima settimana monitorata (31 marzo-6 aprile) le chiamate (2.591) risultano in netto calo sulle precedenti (media 370 al giorno) rispetto a quella settimanale, sempre superiore a 500. L’andamento rispecchia un po’ il trend pandemico. L'attività principale degli operatori si conferma la compilazione delle schede da inviare ai Servizi Igiene e Sanità Pubblica pubblica (Sisp) dei Dipartimenti di prevenzione per la presa in carico dei casi segnalati.

La Regione dà conto in un evidente aumento delle richieste di chiarimenti sulle ordinanze regionali e nazionali, mentre, coerentemente allo stato di lockdown su tutto il territorio nazionale, sono diminuite le domande riguardanti gli spostamenti dei cittadini.

Fino al 30 marzo il 47% delle telefonate riguardava lo stato di Salute della persona e nel 43% dei casi il triage telefonico si completava con la segnalazione della scheda del paziente al dipartimento prevenzione. Nell’ultima settimana i motivi di salute ha riguardato solo il 44% e il 55% di queste telefonate ha richiesto la segnalazione al Sisp.

Dal 31 marzo sono state raccolte le schede di 570 persone, con le rispettive informazioni inviate ai competenti Dipartimenti di Prevenzione per l’attivazione della sorveglianza o per avviare indagini diagnostiche. Le telefonate che giungono al Numero Verde riguardano principalmente la richiesta di informazioni cliniche.

In media, ogni giorno, il 59% degli utenti richiede un consulto medico, spesso su indicazione dello stesso Medico di Medicina Generale o del 118. Tramite triage telefonico, l’operatore valuta il caso e, se rientra nei criteri, lo segnala come sospetto. Stanno inoltre aumentando le richieste di chiarimenti sulle ordinanze regionali e nazionali, mentre, coerentemente allo stato di lockdown su tutto il territorio nazionale.

16 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy