Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Ambulatorio ostetrico e infermiere di comunità a Petacciato (CB)

È il primo infermiere di comunità attivo in Molise: lavorerà di concerto con i medici di famiglia e potrà fare sia medicazioni in ambulatorio sia visite a domicilio su esigenza dei pazienti. Inoltre sarà attivo sul fronte della prevenzione svolgendo periodicamente incontri di famiglia direttamente a casa dei cittadini.

12 GEN - Un infermiere a disposizione una mattina e un pomeriggio a settimana e un’ostetrica che visiterà le pazienti il lunedì. Saranno queste, per il momento, le attività del nuovo ambulatorio ostetrico e dell’infermiere di comunità di Petacciato (CB) presentati ieri alla presenza del presidente della Regione Paolo di Laura Frattura.

L’infermiere di comunità, il primo attivo in Molise, lavorerà di concerto con i medici di famiglia e potrà fare sia medicazioni in ambulatorio sia visite a domicilio su esigenza dei pazienti. Inoltre sarà attivo sul fronte della prevenzione svolgendo periodicamente incontri di famiglia direttamente a casa dei cittadini.

“Quello che stiamo vivendo è un profondo processo di riorganizzazione del sistema sanitario regionale. Prendere in carico il paziente significa metterlo nelle condizioni di affrontare la patologia a casa o comunque vicino casa e trasferirlo in ospedale solo per i casi più delicati. Quando avremo capito che il paziente si cura a casa e sono il medico e l’infermiere che vanno dal paziente, non viceversa, vorrà dire che avremo centrato l’obiettivo della riorganizzazione”, ha detto Frattura. “La riorganizzazione che stiamo portando avanti ha già dato i suoi risultati: eravamo la regione Cenerentola d’Italia, quella che aveva il valore più basso nella valutazione dei Lea, 130, e invece oggi abbiamo superato il limite della sufficienza che è 160”.

12 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy