Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Biella. Sinergia Asl-associazioni  per attivare sportelli di servizi sul territorio

Il progetto si ispira allo Sportello (In) Salute già attivato dall’Asl di Cuneo. L’obiettivo è accompagnare e seguire il cittadino durante la fruizione dei servizi, allo scopo di semplificare alcuni processi: pratiche amministrative, sanitarie, ma anche formative e sociali.

16 MAR - È un percorso che concretizza la volontà dell’Asl di Biella di aprirsi sempre più al territorio, quello avviato presso la camera di Commercio di Biella, dove è presentato un modello di partnership pubblico-privato che “valorizza il ruolo delle associazioni di categoria quali protagonisti attivi nell’offerta di servizi ai cittadini”. A testimoniare l’efficienza di tale modello c’erano i rappresentanti delle associazioni di categorie di Cuneo. Qui, infatti, in accordo con le Asl di Cuneo da giugno 2013 è stato attivato lo Sportello (In) Salute, “divenuto ormai un punto di riferimento per molti associati”.

“L’obiettivo – spiega la Asl - è creare le condizioni affinché il cittadino possa essere accompagnato e seguito per usufruire di servizi attraverso gli sportelli delle associazioni che scelgono di aderire al progetto. Una occasione per semplificare alcuni processi: pratiche amministrative, sanitarie, ma anche formative e sociali. C’è tutto questo dentro sportelli che contribuiscono a creare una rete di relazioni che favorisce l’affermazione di una sanità sempre più partecipata”.

Sinergia, dunque; è questa, infatti, la parola chiave alla base dello sportello (In) Salute attivato in provincia di Cuneo. La proposta lanciata dal direttore generale dell’Asl Gianni Bonelli è stata quella di replicare anche a Biella tale modello organizzativo. Un’idea che è stata subito accolta dai diversi esponenti di Unione Industriale Biellese, Ance, Confcommercio, Confartigianato, Coldiretti, CNA, Lega Coop, Confcooperative Biella-Vercelli.

Nei prossimi giorni prenderanno il via i gruppi di lavoro per poi passare dalla teoria alla pratica e presentare al territorio le modalità e i luoghi in cui saranno attivati gli sportelli.

“Mantenere vivo un territorio – conclude la Asl - significa anche mantenere i servizi; se lo si fa le persone sono più incentivate a rimanere su quel territorio e se possibile contribuiscono a farlo crescere con nuove idee imprenditoriali. Occorre, quindi, rivedere in piccolo il sistema di welfare per attivare un circolo virtuoso con più attori protagonisti sul territorio”.

16 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy