Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Bolzano. Stocker: “Bene la sentenza del Tar: Villa Augusta e Villa Burgund sono case di risposo”

Il Tribunale di Bolzano ha riconosciuto la linea sostenuta dalla Provincia secondo la quale le due strutture gestite a Merano dalla cooperativa Haus Sonnenschein rientrano nelle normative vigenti in materia di sicurezza e di assistenza degli utenti, e non sono comunità abitative private.

22 GEN - Villa Augusta e Villa Burgund, gestite a Merano dalla cooperativa Haus Sonnenschein, sono dedicate all’assistenza agli anziani e perciò sottoposte a tutte le normative previste per questo tipo di strutture in materia di sicurezza e di assistenza degli utenti.
È soddisfatta Martha Stocker, l’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali: “La sentenza del Tar di Bolzano dà ragione appieno alla linea sostenuta dalla Provincia”.

La Provincia aveva sempre sostenuto la tesi che le due strutture fossero, a tutti gli effetti, delle case di riposo per anziani e che quindi dovessero  ottemperare a tutte le normative previste per questo tipo di strutture in materia di sicurezza e di assistenza degli utenti. La cooperativa sociale Haus Sonnenschein invece affermava che si trattasse di comunità abitative private e quindi non sottoposte a tali normative.

Il Tribunale amministrativo ha ora dato ragione alla Provincia e respinto il ricorso della cooperativa. Secondo l’assessore Stocker: “Si tratta di una sentenza importante. Da parte della Provincia non si tratta di ostacolare nuove forme di assistenza, bensì di garantire la sicurezza degli utenti e l’osservanza delle norme di legge in materia di strutture per anziani. D’altro canto – ha aggiunto – la Provincia promuove nuove offerte come gli alloggi assistiti, ma non è accettabile che degli operatori ignorino le norme di legge previste nel settore dell’assistenza agli anziani che mirano a garantire la sicurezza delle persone ospitate in queste strutture”.

22 gennaio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

immagine_3
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy