Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Stocker al Centro di medicina riproduttiva: “Garantire trasparenza, sicurezza e qualità”

L’assessore ha incontrato nei giorni scorsi i vertici e i medici dell’Eubios di Milano. Tra i temi trattati, la necessità di un'informazione capillare della popolazione, anche da parte delle strutture private, in merito alle percentuali di successo, alle possibilità di trattamento, ai costi e ai rischi.

02 OTT - Non è stata solo una visita di cortesia quella svolta nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, al Centro per la medicina riproduttiva EUBIOS di Merano accreditato presso la Provincia che opera da 16 anni nel settore. “Al centro del colloquio con i medici del Centro, Paul Netzbandt e Giorgio Comploj, alcune questioni di natura clinica, etica e giuridica nel campo dell'inseminazione eterologa che richiede appunto l'apporto di un donatore estraneo alla coppia”, spiega una nota della Giunta in cui si riferisce che sono state trattate in particolare le tematiche sulla “necessaria trasparenza, la sicurezza dei pazienti e gli standard di qualità”. I responsabili medici della struttura hanno quindi posto l'accento sul fatto che nella riproduzione assistita vi è l'apporto di numerose figure professionali che operano sia in laboratorio che a livello infermieristico per garantire un trattamento ottimale. Le linee guida, recentemente approvate dalla Giunta provinciale in materia di riproduzione assistita, prevedono, tra l'altro, un innalzamento dell'età massima delle donne in trattamento da 42 a 43 anni.

“Un'attenzione particolare – aggiunge la nota - è stata rivolta nel corso del colloquio alla necessità di un'informazione capillare della popolazione, anche da parte delle strutture private in accordo con la Ripartizione alla sanità, in merito alle percentuali di successo, alle possibilità di trattamento, ai costi nonché riguardo ai rischi ed alle conseguenze per la donna, l'uomo ed il bambino”.
 

02 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy