Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Malattie rare, medicinali gratuiti per i pazienti

Dopo l'aggiornamento della lista dei centri di riferimento sovraregionali accreditati per la diagnosi, la cura e la prevenzione di determinate patologie, la Giunta provinciale ha approvato l'elenco dei medicinali e dei presidi i cui oneri saranno a carico del servizio sanitario altoatesino. Tra le novità, rispetto al passato, l'inserimento tra i beneficiari dei medicinali gratuiti dei pazienti che soffrono di Epydermolisis Bullosa e di Talassemia Major.

14 OTT - I pazienti altoatesini affetti da malattie rare ematologiche, dermatologiche, oftalmologiche e da cistite interstiziale avranno accesso ad una serie di medicinali gratuiti le cui spese saranno a carico del servizio sanitario locale. Lo ha deciso ieri, 13 ottobre, la Giunta provinciale su proposta dell'assessore alla Salute Martha Stocker.

A darne notizia è una nota della Giunta in cui si ricorda che le Province di Bolzano e di Trento, assieme alle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, cooperano sin dal 2004 come "area vasta" per le cosiddette malattie rare. "Si tratta di patologie che, secondo la definizione dell'Unione Europea, colpiscono non più di 5 pazienti ogni 10mila abitanti, sono per la maggior parte di origine genetica e vengono considerate croniche, degenerative e invalidanti".

Dopo l'aggiornamento della lista dei centri di riferimento sovraregionali accreditati per la diagnosi, la cura e la prevenzione di determinate patologie, la Giunta provinciale ha approvato il'elenco dei medicinali e dei presidi i cui oneri saranno a carico del servizio sanitario altoatesino. Si tratta di una serie di farmaci che saranno messi a disposizione gratuitamente a coloro che soffrono di malattie rare ematologiche, dermatologiche e oftalmologiche, o di cistite interstiziale.

Tra le novità, rispetto al passato, l'inserimento tra i beneficiari dei medicinali gratuiti dei pazienti che soffrono di Epydermolisis Bullosa, una malattia rara della pelle dovuta ai deficit di alcune proteine, e di Talassemia Major, meglio nota come anemia mediterranea, patologia genetica causata dalla precoce distruzione dei globuli rossi.

14 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy