Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Bolzano. Al via “reclutamento strategico” di 100 medici e 50 operatori tecnico-assistenziali per Asaa

Per il loro reclutamento si punterà su contatti personali, attività di networking, potenziamento della presenza sul web 2.0 e sull’attrattività della destinazione Alto Adige. I bandi saranno pronti dopo Pasqua.

16 MAR - Dopo Pasqua saranno pronti i bandi di concorso per assunzione di personale medico e infermieristico aggiuntivo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Il rilevamento del fabbisogno interno condotto dall’Azienda sanitaria indica la necessità di 100 nuovi posti di lavoro per medici e di ulteriori 50 posti per il settore assistenziale. Per il loro reclutamento "strategico", così lo definisce la Giunta in una nota, si punterà su contatti personali, attività di networking, potenziamento della presenza sul web 2.0 e sull’attrattività della destinazione Alto Adige. Ad annunciarlo sono stati l’assessore provinciale alla Salute della Pa di Bolzano, Martha Stocker, insieme al direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Thomas Schael, e al direttore della Ripartizione personale dell’Azienda stessa, Christian Kofler.

“Con l'Adeguamento della pianta organica dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, l'approvazione di un finanziamento aggiuntivo e l'incarico per l'attivazione di un'intensica ricerca del personale, la Giunta provinciale”, come ha detto l'assessore Martha Stocker, “ha creato i presupposti per le iniziative da avviare per contrastare la carenza di personale specializzato nell'Azienda stessa”.

Questa esigenza, ha fatto presente l’assessoe Stocker, deriva in parte dal cambiamento dei bisogni assistenziali della popolazione e in parte dalla carenza di medici in diversi ambiti aggravata dalla normativa UE sull’orario di lavoro. “Già nel 2009 la Provincia aveva regolamentato alcuni importanti istituti per il settore medico, come ad esempio la durata massima di 48 ore del lavoro settimanale, ma deve ora tener conto delle novità introdotte. La Giunta provinciale con sue delibere ha creato i presupposti amministrativi per l’adeguamento della pianta organica e grazie al disegno di legge multisettore va a creare i presupposti, anche strutturali, favorevoli per l’assunzione di giovani medici”.

Come ha spiegato il direttore generale dell’Azienda Sanitaria, Thomas Schael, in conseguenza delle novità introdotte dalla normative UE sull’orario di lavoro dei medici sono 87 i posti di lavoro per medici necessari (soprattutto nei settori medicina interna, ginecologia, pediatria, chirurgia, ortopedia, traumatologia). A questi si aggiungono 12,5 posti per medici riferite alle assunzioni per progetti urgenti, e già approvati, a livello aziendale, quali quello della chirurgia della mano a Silandro, della reumatologia a Brunico, delle cure palliative per bambini, della stroke unit a Bolzano, e per quello di radioterapia.

Le 50 assunzioni aggiuntive di operatori tecnico-assistenziali si riferiscono a progetti innovativi per il rafforzamento dell’assistenza territoriale e per l’assistenza domiciliare integrata, come l’assistenza di base con particolare attenzione alla famiglia e alla prevenzione e consulenza, o alla telemedicina per pazienti con diabete, ecc.

Per il loro reclutamento, ha riferito Schael, “si dovrà puntare sui contatti personali, indispensabili e molto efficienti grazie anche ad attività di networking interno ed esterno”. Schael ha spiegato di avere già inviato ai primari una lettera con la richiesta di attivazione della propria rete di conoscenze per giungere a contattare possibili interessati; “un altro canale è quello degli altoatesini all’estero e le organizzazioni studentesche degli universitari altoatesini. Inoltre - come ha detto - accanto alla collaborazione con agenzie di reclutamento del personale sull’intera area europea, sarà necessario rafforzare la presenza dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige sul web 2.0 e sui social media in particolare canali quali Linkedin, Google+, Xing, ecc. per pubblicare le offerte di lavoro e per i contatti. Inoltre, è in fase di elaborazione, in collaborazione con IDM una campagna pubblicitaria che punta anche sull’attrattività della destinazione Alto Adige. Non dovrà mancare attività di pubbliche relazioni a livello interregionale”.

Tra le novità, come ha riferito Schael, si è deciso di creare una figura professionale nuova di “responsabile per acquisizione del personale”; è già stato predisposto il bando interno, le domande possono essere presentate entro fine marzo. A questa figura professionale spetterà allacciare contatti in ambito nazionale ed internazionale, frequentare manifestazioni fieristiche e congressuali, collaborare alla predisposizione di campagne d’immagine e informazione.

L'Azienda Sanitaria, come ha riferito Christoph Kofler, direttore della Ripartizione personale, emetterà un bando unico per tutta l'azienda per il reperimento del personale medico, con quattro graduatorie separate secondo compresori, dopo Pasqua. In tal modo già per la prossima estate dovrebbe essere possibile disporre dei primi nuovi collaboratori grazie alle assunzioni aggiuntive. Dal punto di vista operativo i concorsi daranno gestiti dall'Ufficio Assunzioni di Brunico.

“Nel frattempo – evidenzia l’assessorato alla Salute -  l'Azienda si è però già mossa e dal dicembre 2015, a seguito della delibera della Giunta provinciale per l'adeguamento della pianta organica, e alla normativa giuridica cambiata, ha effettuato l'assunzione di complessivi 27 medici 13 a tempo determinato e 14 a tempo indeterminato) e di 74 infermieri (65 a tempo determinato e 9 a tempo indeterminato)”.

16 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy