Pronto soccorso di Bolzano, +65% di accessi in 5 anni

Pronto soccorso di Bolzano, +65% di accessi in 5 anni

Pronto soccorso di Bolzano, +65% di accessi in 5 anni

Nel 2025 al Pronto soccorso dell’Ospedale provinciale si sono rivolte in media 293 persone al giorno, nel 2020 erano 177. Nel 75% dei casi si trattava di ei codici blu o verdi. Si punta su nuove Case della Comunità e più personale.

“I Pronto soccorso degli Ospedali di tutto il territorio della PA di Bolzano registrano da diversi anni un notevole incremento degli accessi. Particolarmente significativo è l’aumento presso il Pronto soccorso dell’Ospedale provinciale di Bolzano, dove gli accessi annuali sono passati da circa 64.700 nel 2020 a quasi 106.800 nel 2025. Ciò corrisponde a un incremento di circa il 65 per cento. Nel 2025 si sono rivolte al Pronto soccorso dell’Ospedale provinciale in media 293 persone al giorno, mentre nel 2020 erano 177”. I dati arrivano dalla Provincia Autonoma, che in una nota fa il punto sulla questione ma anche sulle soluzioni per ridurre la pressione sui PS e assicurare risposte ai cittadini.

“Osserviamo un chiaro aumento degli accessi di emergenza, soprattutto a Bolzano”, dichiara nella nota l’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner. Da un lato, Messner attribuisce tale sviluppo all’invecchiamento e quindi alla crescente fragilità della popolazione. Dall’altro, molti pazienti si rivolgono al Pronto soccorso anche per disturbi di lieve entità che troverebbero una collocazione più appropriata negli ambulatori dei medici di Medicina generale. Inoltre, sottolinea la nota, “esiste il fenomeno secondo cui una parte non trascurabile di persone utilizza il Pronto soccorso come accesso diretto a visite specialistiche o diagnostiche, per evitare tempi di attesa”. Una dinamica che, spiega l’assessore, “rende più difficile trattare nei tempi adeguati le emergenze vere e proprie, che necessitano effettivamente del Pronto soccorso. Stiamo lavorando per ridurre i tempi di attesa, ma il forte aumento degli accessi mette il sistema sotto grande pressione”.

Uno sguardo ai codici di priorità mostra che nel 2025 il 75 per cento dei casi trattati al Pronto soccorso di Bolzano rientrava nei codici blu o verdi, riguardando quindi disturbi senza pericolo immediato di vita. Per alleggerire il Pronto soccorso, a Bolzano è attivo da tempo un ambulatorio dedicato, dove questi casi non urgenti vengono presi in carico da medici di Medicina generale. “Vediamo a Bolzano che una copertura di base permanente, disponibile 24 ore su 24, può alleggerire in modo sostanziale il Pronto soccorso. Proprio questo modello intendiamo applicare in futuro con gli ambulatori nelle nuove Case della comunità, creando un punto di riferimento rapido per questioni sanitarie urgenti ma non pericolose per la vita”, precisa l’assessore. Le prime Case della comunità entreranno in funzione nella prima metà del 2026.

Parallelamente si sta lavorando al potenziamento del personale del Pronto soccorso di Bolzano. Attualmente vi sono impiegate 18,25 unità di personale medico, 44,8 unità di personale infermieristico e 5 unità di operatori socio-sanitari. Nei prossimi mesi, annuncia la nota, “prenderanno servizio altri quattro medici, ulteriori infermieri e operatrici-socio-sanitarie, così da migliorare ulteriormente l’assistenza”.

17 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

P.A. Bolzano. Medici al primo anno di formazione in mg potranno assistere 500 pazienti
P.A. Bolzano. Medici al primo anno di formazione in mg potranno assistere 500 pazienti

La formazione dei medici di medicina generale in Alto Adige sarà regolamentata da una nuova normativa. Lo annuncia la Regione. La Giunta provinciale ha infatti deliberato nella seduta di venerdì...

Infermieri e radiografie, progetto condiviso è l’approccio corretto
Infermieri e radiografie, progetto condiviso è l’approccio corretto

Gentile Direttore,con decisa soddisfazione apprendiamo che la Giunta provinciale ha deciso di rivedere e sostituire la delibera con la quale aveva dato il via ad una sperimentazione per concedere agli...

RX prescritte dagli infermieri. Snr e Cimo-Fesmed: “Bene il passo indietro della Provincia di Trento sulla delibera”
RX prescritte dagli infermieri. Snr e Cimo-Fesmed: “Bene il passo indietro della Provincia di Trento sulla delibera”

Le organizzazioni sindacali Federazione Cimo-Fesmed e Snr (Sindacato Nazionale Area Radiologica) accolgono con soddisfazione l’importante risultato ottenuto relativamente alla Delibera n. 1401 della Provincia Autonoma di Trento che, nella sua...

Radiografie richieste dagli infermieri, la PA di Trento rivede la delibera
Radiografie richieste dagli infermieri, la PA di Trento rivede la delibera

La PA di Trento ci ripensa e pur non accantonando definitivamente la delibera sul “Progetto di estensione agli infermieri di triage e post triage di Pronto Soccorso della richiesta di...