Aggressività e disagio giovanile dettati dalla pandemia, parte il “Pronto soccorso pedagogico” dell’Asp Ragusa

Aggressività e disagio giovanile dettati dalla pandemia, parte il “Pronto soccorso pedagogico” dell’Asp Ragusa

Aggressività e disagio giovanile dettati dalla pandemia, parte il “Pronto soccorso pedagogico” dell’Asp Ragusa
È un’azione multidisciplinare (pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, neuropsichiatri) pilota, itinerante, coinvolgendo le scuole del territorio. Spiegano dall’azienda: “La grave crisi educativa” pre e post Covid “ha determinato la rapida e pericolosa diffusione tra i preadolescenti e gli adolescenti di comportamenti autoplastici, cioè di violenza verso di sé, e alloplastici, ovvero di aggressività verso coetanei, adulti, cose”.

L’Asp di Ragusa vara il progetto un “Pronto soccorso pedagogico”. Un’azione multidisciplinare pilota, itinerante, con capofila l’azienda sanitaria e il coinvolgimento delle scuole del territorio. La grave crisi educativa antecedente il Covid 19, che durante la pandemia ha ricevuto una forte, impressionante accelerazione, ha determinato la rapida e pericolosa diffusione tra i preadolescenti e gli adolescenti di comportamenti autoplastici, cioè di violenza verso di sé, e alloplastici, ovvero di aggressività verso coetanei, adulti, cose, spiegano in una nota dall’azienda.

Sono disturbi mai registrati prima, ovvero nuove ansie ed insicurezze, aggressività e violenze inedite, chiusure a riccio nelle camerette e/o nei social; ed anche disturbi della attenzione e della concentrazione, stravolgimenti improvvisi al ritmo sonno/veglia.

Inoltre, la didattica a distanza, che ha contribuito a creare nuove sacche di dispersione scolastica. Per fronteggiare queste problematicità, è stato costituito un gruppo di lavoro coordinato da Giuseppe Raffa, Pedagogista del servizio di Neuropsichiatria infantile, le Psicologhe Letizia Drogo, Maria Di Rosa, l'Assistente sociale Luca Giurdanella, e il Neuropsichiatra infantile, Francesco Pizzardi, della Neuropsichiatria infantile.

Sono ben undici le scuole e gli istituti scolastici iblei che hanno aderito al progetto. Ai dirigenti scolastici spetterà il compito di consegnare ai genitori degli alunni di quinta elementare e delle medie il questionario online già redatto dal gruppo di lavoro dell’Asp.

Il questionario è lo strumento che punta a intercettare i nuovi disturbi e i comportamenti inediti dei ragazzi. Successivamente, i genitori prenderanno parte ad alcuni momenti di formazione organizzati dagli specialisti della Asp, il cui intento è quello di aiutare le famiglie a conoscere e governare meglio i nuovi strumenti pedagogici e tecnologici per affrontare le nuove emergenze dei ragazzi e quindi tornare ad educarli in maniera efficace e a supportarli anche da un punto di vista emotivo.
 

23 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Polo Oncoematologico di Palermo. Pubblicato l’avviso per la realizzazione
Polo Oncoematologico di Palermo. Pubblicato l’avviso per la realizzazione

È più vicina la realizzazione del nuovo Polo Oncoematologico di Palermo. La Regione Siciliana annuncia infatti in una nota che è stato pubblicato da Invitalia l'avviso per l'affidamento della progettazione...