Al Policlinico Tor Vergata inaugurato lo sportello antiviolenza

Al Policlinico Tor Vergata inaugurato lo sportello antiviolenza

Al Policlinico Tor Vergata inaugurato lo sportello antiviolenza
In collaborazione con ‘Differenza Donna’. D’Amato: “È un importante obiettivo per la salvaguardia della salute delle donne e dei minori che hanno subito una qualsiasi forma di violenza. La previsione di un percorso di accoglienza personalizzato rappresenta un’imprescindibile garanzia di cura e di tutela che consente a chi ha subito un abuso di sentirsi realmente inserito all’interno di un percorso protetto e sicuro di assistenza e di presa in carico globale”.

Mercoledì 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale del contrasto alla violenza sulle donne, celebrata in tutto il mondo il giorno 25 novembre, è stato inaugurato presso il Policlinico Tor Vergata lo sportello Antiviolenza, fortemente voluto dalla Direzione del PTV in collaborazione con l’Associazione Differenza Donna.

All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle, il Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata professor Orazio Schillaci e la Presidente dell’Associazione Differenza Donna Elisa Ercoli. Presenti le Forze dell’Ordine, il Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato ed il Presidente del Tribunale di Velletri, Mauro Lambertucci.

Alle ore 11.30 nello spazio esterno antistante l’ingresso principale del Policlinico nove operatrici appartenenti a figure professionali diverse, in rappresentanza di tutte le categorie professionali, hanno messo in scena un flash mob con lo scopo di sensibilizzare simbolicamente visitatori, passanti ed operatori sul tema della violenza.

Nella stessa area esterna una delle panchine presenti è stata tinta di rosso con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema, anche grazie alla targa che vi è stata apposta che ricorda il numero antiviolenza 1522 e il gesto di richiesta di aiuto da utilizzare in caso di violenza.

Lo sportello sarà operativo dal 1° dicembre e sarà contattabile telefonicamente h24 al numero 331.234.1213 o all’indirizzo sportello.antiviolenza@ptvonline.it.

“L’inaugurazione di questo sportello è un importante obiettivo per la salvaguardia della salute delle donne e dei minori che hanno subito una qualsiasi forma di violenza. La previsione di un percorso di accoglienza personalizzato rappresenta un’imprescindibile garanzia di cura e di tutela che consente a chi ha subito un abuso di sentirsi realmente inserito all’interno di un percorso protetto e sicuro di assistenza e di presa in carico globale”, ha dichiarato D’Amato.

“Sono particolarmente orgoglioso di questo accordo perché, dopo mesi di lavoro, oggi vedo finalmente realizzato uno dei primi obiettivi su cui ho voluto impegnarmi sin dai primi giorni di insediamento al PTV. Anche in questo progetto, come in altri recentemente avviati dal Policlinico Tor Vergata, valore strategico riveste il concetto di rete, intesa come lavoro di collaborazione e sinergia tra professionisti di diversi enti e competenze, con l’obiettivo comune della tutela della persona nella sua complessità”, ha dichiarato il dg Quintavalle.

“Siamo felici che il Policlinico Tor Vergata si faccia promotore di azioni di cambiamento concrete, a fianco delle donne, di sostegno a chi ha bisogno che le istituzioni siano dalla loro parte. Con questo m servizio il Policlinico diventa parte attiva della rete antiviolenza, non solo il 25 novembre, ma tutti i giorni”, ha concluso la Presidente dell’Associazione Differenza Donna Elisa Ercoli.

24 Novembre 2021

© Riproduzione riservata

Umberto I di Roma. Cimo-Fesmed: “Tagliato stipendio dei medici più esperti per valorizzare i giovani”
Umberto I di Roma. Cimo-Fesmed: “Tagliato stipendio dei medici più esperti per valorizzare i giovani”

“Al Policlinico Umberto I di Roma è in corso un ingiusto scontro generazionale, voluto dalla direzione dell’ospedale e incredibilmente avallato da alcuni sindacati, che causerà una notevole riduzione di una...

Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa
Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, Regina Elena e San Gallicano, ottengono per il biennio 2026-2028 nuovamente i 3 Bollini Rosa di Fondazione Onda, il massimo riconoscimento per gli ospedali impegnati nella tutela della...

Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva
Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva

Dal programma sangue 2025 al finanziamento alle Regioni per la realizzazione dell’infrastruttura per la Piattaforma liste d’attesa, fino ai criteri per definire le Regioni benchmark per la definizione dei fabbisogni...

Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”
Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”

Il nuovo piano sanitario nazionale? Che sia “sempre più integrato: un’integrazione vera tra sanitario e socio-sanitario” per l’assessore al diritto alla salute e alle politiche sociali della Toscana, Monia Monni....