Areu. Gallera annuncia: “Al via 177 assunzioni a tempo indeterminato”

Areu. Gallera annuncia: “Al via 177 assunzioni a tempo indeterminato”

Areu. Gallera annuncia: “Al via 177 assunzioni a tempo indeterminato”
Approvata oggi in Giunta la delibera in materia. Incrementato il fabbisogno di personale Areu di 7 unità e autorizzata l'assunzione a tempo indeterminato di 177 unità di personale di cui 11 da destinare alla sede centrale del Numero Unico di Emergenza 112 e 166 da destinare alla Centrale Unica di Risposta.

“Come promesso, entro quest'anno, verranno assunti a tempo indeterminato dall'Areu (Azienda Regionale di Emergenza Urgenza) 177 lavoratori, questo vuol dire che è giunta a conclusione la fase sperimentale del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 che è entrato in funzione a pieno regime.
Questa è assolutamente una bella notizia perché da oggi garantiremo una maggiore stabilità a un servizio fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per il sistema socio sanitario lombardo”.


 


Lo ha detto l'Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando, in una nota, l'approvazione in Giunta della delibera "Determinazione in ordine al servizio "Numero Unico di Emergenza europeo 112" di Regione Lombardia, assunzioni a tempo indeterminato presso Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu) in attuazione della dgr n. x/5954 del 05.12.2016 "Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l'esercizio 2017" e conseguente aggiornamento del fabbisogno di Areu".

“La Centrale Unica di Risposta (Cur) del NUE 112 – ha detto l'assessore al Welfare -è una realtà che funziona a pieno regime e offre un servizio straordinario per la sicurezza dei lombardi; si tratta infatti del primo punto d'accesso del cittadino ai servizi d'emergenza e garantisce un'efficace modalità di gestione della chiamata di emergenza. La Centrale Unica rappresenta un progetto importante che ha trovato la sua piena e completa realizzazione con l'avvio in Regione Lombardia dei tre Call Center siti a Brescia, Milano e Varese. Da qui la necessità di determinare il consolidamento del servizio”.

Ad oggi, il Servizio Nue 112 viene erogato su tutto il territorio regionale da 170 unità di personale: 142 operatori tecnici; 18 unità di personale delle Aziende sanitarie pubbliche, in distacco funzionale; 10 unità, di diverso profilo professionale, destinato alla sede centrale di Areu.

“Con la delibera di oggi – ha sottolineato l'Assessore – approviamo il fabbisogno di personale di Areu incrementato di 7 unità e autorizziamo l'assunzione a tempo indeterminato di 177 unità di personale di cui 11 da destinare alla sede centrale e 166 da destinare alla Centrale Unica di Risposta. Personale necessario e indispensabile affinché il NUE 112, servizio pubblico essenziale, svolga correttamente la propria funzione”

“A breve – ha concluso Gallera – verranno avviate le procedure di assunzione dei 177 lavoratori attraverso la pubblicazione di un bando pubblico che valorizzerà l'operatività e l'esperienza maturata in Areu al fine di non disperdere il know how fino ad oggi acquisito dal personale, che ha richiesto un considerevole impegno di risorse anche economiche”.

28 Marzo 2017

© Riproduzione riservata

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...

Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi
Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi

Il modello della “Farmacia dei Servizi” riceve un’importante conferma giurisdizionale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4247/2025, ha respinto il ricorso presentato da alcuni laboratori e...