Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Milano. Tsrm Pstrp promuovono la manifestazione podistica “La salute non aspetta”


Dopo il successo della prima edizione al Parco di Monza, l’Ordine sceglie di animare i luoghi più rappresentativi della “Milano che corre” per sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo delle professioni nelle strutture sanitarie e sul territorio, nonché di puntare i riflettori sulla situazione dio sofferenza del Servizio Sanitario Nazionale. L’appuntamento è il 1° luglio all’Arena Civica di Milano.

28 GIU - L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio si prepara per la seconda edizione della Corsa delle Professioni Sanitarie, una manifestazione podistica non competitiva a passo libero, aperta a tutta la popolazione, che si terrà sabato 1° luglio 2023 a Milano, con partenza e arrivo nella cornice suggestiva dell’Arena Civica.

Dopo il successo della prima edizione al Parco di Monza, l’Ordine sceglie di animare i luoghi più rappresentativi della “Milano che corre” nell’anniversario dell’apertura delle iscrizioni agli Albi dei TSRM e PSTRP, istituiti dalla Legge 3/2018 per dare un ordinamento alle Professioni di area sanitaria tecnica, della riabilitazione e della prevenzione. Al cuore della manifestazione c’è la volontà di sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo delle Professioni nelle strutture sanitarie e sul territorio, nonché di puntare i riflettori sulla situazione del Servizio Sanitario Nazionale.

“Lo scorso aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, ho lanciato un appello alle nostre istituzioni: la salute non aspetta” ricorda il presidente dell’Ordine, Diego Catania. “Sono ancora troppi, infatti, i pazienti che si ritrovano bloccati nel limbo delle liste d’attesa, nonostante il principio di universalità delle cure che ispira il nostro SSN. In rappresentanza di oltre 16.000 Professionisti Sanitari, sento di dover sostenere con forza le persone con bisogno di salute e il loro diritto a un’assistenza tempestiva ed efficiente, anche attraverso manifestazioni aggregative come quella della corsa. È questo lo spirito con cui correremo insieme alla popolazione, per tagliare il traguardo di un sistema sanitario più equo per tutti”.

L’evento prevede la collaborazione delle associazioni benefiche Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti e L’Aurora, alle quali sarà interamente versato il ricavato di 5 euro a persona raccolto tramite le iscrizioni. Durante tutto lo svolgimento della corsa sarà inoltre presente lo sponsor tecnico Why Run Milano.
Il percorso, che quest’anno prevede un tracciato di 10 km oltre a quello di 5 km, si snoda dentro Parco Sempione e sulla pista ciclabile circostante, con partenza e arrivo presso l’Arena Civica.

È possibile preiscriversi online, tramite il link https://www.milanotsrm.org/wordpress/2023/06/13/preiscrizioni-aperte-corsa-delle-professioni-sanitarie-2023/, o direttamente in presenza il giorno stesso dell’evento, dalle ore 18:30 alle ore 19:30.
Saranno premiati i primi tre uomini, le prime tre donne e tre partecipanti estratti.

28 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy