Biella. Vincenzo Ferrara nuovo direttore di Oculistica

Biella. Vincenzo Ferrara nuovo direttore di Oculistica

Biella. Vincenzo Ferrara nuovo direttore di Oculistica
Lavora all'ospedale di Biella da dicembre 2015. Per il Dg Bonelli “ha dato ampiamente prova in questi mesi di essere una risorsa preziosa per il nostro ospedale e per i nostri pazienti. Sono certo che la nomina di direttore del dott. Ferrara non potrà che contribuire a fare da volano al percorso virtuoso già intrapreso”.  

Il dott. Vincenzo Ferrara è il nuovo direttore dell’oculistica dell’Ospedale di Biella. A comunicarlo una nota della Asl. Originario di Messina, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia nel 1986 e successivamente, nello stesso ateneo, si è specializzato in Oftalmologia. Ha lavorato all’Ospedale San Raffaele di Castellanza e all’Università di Varese dal 1990 al 2001, con una parentesi all’Università di Tubinga, in Germania, negli anni 1997-1998. Dal 2009 è stato Direttore della Struttura Semplice di Chirurgia Vitreoretinica negli ospedali di Borgomanero e Arona.

“È a Biella da dicembre 2015 – chiamato dall’allora direttore della struttura dott. Giovanni Bagnasacco –  dove fin dal suo arrivo si è distinto per aver innalzato notevolmente la produttività e il numero di interventi complessi, contribuendo ad alimentare una notevole mobilità attiva da fuori provincia”, spiega la Asl. “Nel corso di quest’anno – prosegue – ha, infatti, potuto mettere a frutto la sua esperienza venticinquennale nel campo della chirurgia e della traumatologia oculare, con particolare attenzione alla chirurgia vitreoretinica (chirurgia maculare, retinopatie diabetiche) e ad interventi più complessi (distacchi di retina, cataratte complicate, esiti di traumi, ricostruzioni del segmento anteriore, trapianti di cornea)”.

Da oltre quindici anni il dott. Ferrara è docente a corsi internazionali di chirurgia del distacco di retina organizzati in tutto il mondo sotto la direzione della Clinica Oculistica dell’Università di Tubinga (Germania), proprio per la formazione di giovani chirurghi. Attività simile svolge presso la International Summer School di Salonicco, in Grecia, giunta quest’anno alla quinta edizione. Da più di dieci anni partecipa come relatore a congressi internazionali nell’ambito dei quali è spesso chiamato a svolgere anche interventi di chirurgia in diretta.

“Sono convinto – ha detto il neo direttore dell’oculistica – che l’Ospedale di Biella sia una realtà di eccellenza e che possa offrire assistenza oltre che ai cittadini biellesi, anche a coloro che provengono da altre regioni. Il mio obiettivo è lavorare affinché Biella possa sempre più diventare un punto di riferimento. Al mio fianco ho una squadra di professionisti molto attenti e preparati; sono certo che con l’impegno di tutti riusciremo a raggiungere risultati importanti”.

“Il dott. Ferrara – ha detto il direttore generale Gianni Bonelli – ha già dato ampiamente prova in questi mesi di essere una risorsa preziosa per il nostro ospedale e soprattutto per i nostri pazienti a cui vogliamo offrire trattamenti sempre più specialistici. Sono certo che la nomina di direttore del dott. Ferrara non potrà che contribuire a fare da volano al percorso virtuoso già intrapreso”.  

21 Ottobre 2016

© Riproduzione riservata

Bimbi e cibo. Omceo Torino contro il progetto con gli arredi “Pan di stelle” nelle scuole
Bimbi e cibo. Omceo Torino contro il progetto con gli arredi “Pan di stelle” nelle scuole

“Progetto educativo o attività promozionale? Impossibile non interrogarsi”, per l’Omceo di Torino, di fronte a una iniziativa come “Sogna e credici fino alle stelle” avviata dal Gruppo Barilla nelle scuole...

Contratti. Regioni: approvate linee guida per il personale del Ssn e degli Enti locali 
Contratti. Regioni: approvate linee guida per il personale del Ssn e degli Enti locali 

In un unico documento la Conferenza delle Regioni mette nero su bianco una serie di proposte riguardanti il personale del comparto e della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale e delle...

Torino, arriva il primo software AI che aiuta i medici a curare tumori con interventi meno invasivi
Torino, arriva il primo software AI che aiuta i medici a curare tumori con interventi meno invasivi

Un primato tecnologico firmato dall’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino. Si tratta di un software che aiuta i medici a curare alcuni tumori del fegato...

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...