Bolzano. Nascono gli Incontri annuali dei ricercatori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

Bolzano. Nascono gli Incontri annuali dei ricercatori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

Bolzano. Nascono gli Incontri annuali dei ricercatori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige
La prima giornata di Incontro Scientifico si terrà domani. Al centro i temi dell’oncologia, della prevenzione e della medicina rigenerativa. I ricercatori che interverranno afferiscono al network “Interdisciplinary Medical Research Center – South Tyrol”, che a breve sarà trasformato in un centro di ricerca aziendale.

In programma domani, 29 ottobre, il primo Incontro Scientifico Annuale dei ricercatori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Si tratta dei ricercatori che afferiscono al network “Interdisciplinary Medical Research Center – South Tyrol” (IMREST), che a breve sarà trasformato in un centro di ricerca aziendale.

“All’incontro annuale i ricercatori di quasi tutte le specialità presenteranno i risultati dei loro progetti di ricerca attualmente in corso”, spiega una nota dell’Azienda. Particolare attenzione sarà data a temi quali oncologia, prevenzione e medicina rigenerativa. Saranno inoltre trattate numerose altre tematiche nell’ambito di ematologia, dermatologia, anestesia, psichiatria, cardiologia, nutrizione e chirurgia. “L’incontro offre, oltre ad un ambizioso programma scientifico, anche la possibilità di uno scambio culturale e la pianificazione di nuovi progetti di ricerca”.

“Da circa un anno – spiega il responsabile scientifico dott. Andrea Piccin –  i ricercatori si sono uniti sotto il nome IMREST (Interdisciplinary Medical Research Center – South Tyrol) con lo scopo di promuovere la ricerca nell’Azienda sanitaria e di favorire un approccio più scientifico al lavoro”.

Unendo le risorse già esistenti, gli scienziati sperano di poter creare nell’Azienda sanitaria una rete di ricerca competitiva che favorisca la collaborazione interdisciplinare coinvolgendo tutti i comprensori. L’obietivvo è “contribuire ad una realtà lavorativa moderna ed innovativa, della quale gioveranno sia i pazienti che i collaboratori dell’Azienda. Inoltre, una rete di ricerca competitiva aumenta sicuramente anche l’attrattività dell’Alto Adige”. Dall’inizio di questa iniziativa, novembre 2014, sono stati organizzati incontri di lavoro mensili.

Visto il positivo accoglimento di questa iniziativa, l’Azienda sanitaria ed i ricercatori hanno deciso di continuare a sviluppare il progetto IMREST e di trasformarlo in un centro di ricerca aziendale. “Attraverso un tale centro – spiega l’Azienda – la Direzione spera di poter assolvere meglio i propri compiti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione e di diventare un datore di lavoro attraente per giovani medici e scienziati. Con l’implementazione di un centro di ricerca aziendale si vuole anche offrire ai collaboratori interessati assistenza concreta nella pianificazione e nella realizzazione dei progetti di ricerca, in modo da motivare un maggior numero di giovani colleghi a prodigarsi nell’ambito della ricerca”.
 

29 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...