Calendari Asl con i disegni Mandala dei pazienti di Ematologia del Mauriziano di Torino

Calendari Asl con i disegni Mandala dei pazienti di Ematologia del Mauriziano di Torino

Calendari Asl con i disegni Mandala dei pazienti di Ematologia del Mauriziano di Torino
Saranno in vendita da oggi presso l’ospedale grazie all’aiuto dei volontari Ail dal lunedì al venerdì. Il ricavato sarà devoluto all’Ail di Torino per realizzare progetti di umanizzazione nell’ambito dello stesso nosocomio. L'idea dell'ospedale di far colorare i pazienti nasce dall'evidenza di alcuni studi psicologici che dimostrano come “disegnare e colorare risulta estremamente benefico per la mente, in quanto riduce lo stress e stimola alcune aree del cervello”.

Tutti siamo stati bambini e tutti ricordiamo quanto piacere ci desse colorare, con le matite, con i pennarelli, con i gessetti. Da adulti la maggior parte delle persone smettessi armeggiare con i colori. Eppure sarebbe un passatempo da coltivare perché, come evidenzia la Città della Salute di Torino, “da recenti studi psicologici” emerge come “disegnare e colorare risulta estremamente benefico per la mente, in quanto riduce lo stress e stimola alcune aree del cervello”. È per questo che l’ospedale Maurizio di Torino ha deciso di sostenere un progetto che vedeva i pazienti ricoverati disegnare dei mandala.

“L'idea che il Mandala possa costituire una sorta di "medicina dell’anima" – si legge nella nota della Città della Salute – dipende dal fatto che abbia una struttura concentrica. Da sempre, infatti, il cerchio è considerato simbolo della perfezione, dell'unione e dell'eternità e ad esso viene associata una funzione di protezione dalle insidie esterne.Se il Mandala sia o meno fonte di quiete interiore e di ordine morale è difficile dirlo, malgrado ciò esso rimane un utile e piacevole diversivo, e non soltanto per i più piccoli”.

Per questo l’ospedale ha messo a disposizione colori e Mandala da colorare nelle camere di degenza dei pazienti. Un'attività utile ad “ingannare il tempo” che ora è diventato un progetto in collaborazione con l’Ail. I mandala colorati sono stati infatti raccolti e utilizzati per realizzare dei calendari che Saranno in vendita da oggi presso l’ospedale grazie all’aiuto dei volontari Ail dal lunedì al venerdì. Il ricavato sarà devoluto all’Ail di Torino per realizzare progetti di umanizzazione nell’ambito dello stesso nosocomio.

Un secondo beneficio derivante dai mandala, dunque, dopo quello portato ai pazienti nel corso del tempo trascorso a colorare. “Il tempo trascorso dai nostri pazienti a colorare i Mandala – evidenzia infatti la nota – non è stato tempo perso, ma tempo per riflettere, per guarire, tempo di sofferenza, attesa, a volte tempo di solitudine e malinconia, ma sempre e comunque tempo di speranza”.

15 Novembre 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...