Campania. Tavolo per la riabilitazione. Regione diffonde una nota poi la corregge. Aias e Anfass: “Chiediamo chiarezza”

Campania. Tavolo per la riabilitazione. Regione diffonde una nota poi la corregge. Aias e Anfass: “Chiediamo chiarezza”

Campania. Tavolo per la riabilitazione. Regione diffonde una nota poi la corregge. Aias e Anfass: “Chiediamo chiarezza”
Due note diffuse a pochi minuti di distanza dalla Regione. Nella prima si attribuiscono le decisioni al commissario ad acta, nella seconda alla struttura commissariale. Inoltre, l'accordo per essere validato necessita di 90 strutture aderenti, ma nel secondo comunicato la Regione parla di "quorum dei centri che costituiscono la maggioranza delle erogazioni prestate". Aias e Anfass chiedono l'accesso agli atti.

Caos comunicati stampa in Regione Campania ieri. Al centro, i lavori del Tavolo tra la Regione Campania e le associazioni maggiormente rappresentative dei Centri di riabilitazione territoriale. Il Tavolo, spiegava una prima nota diffusa, “si è riunito a seguito dell'accordo raggiunto sulla risoluzione del contenzioso decennale, dopo che il Commissario ad acta ha verificato la realizzazione dei presupposti, con il raggiungimento del quorum, per la prosecuzione della trattativa”. La discussione, proseguiva la nota della Regione, “ha registrato il positivo avvio dei lavori per la soluzione delle problematiche relative al piano di riconversione dei posti letto, all'accreditamento delle strutture riabilitative e socio-sanitarie e all'istituto della compartecipazione alla spesa”.

Parole tuttavia corrette pochi minuti dopo dalla Regione stessa che, fatto sparire il primo comunicato, ne diffondeva un altro in cui si diceva che attribuiva la verifica non più al commissario ad ad acta ma alla “struttura commissariale”, mentre il “quorum” diventava “il quorum dei Centri che costituiscono la maggioranza delle erogazioni prestate”.

Variazioni che hanno messo in agitazione le associazioni dei pazienti. "Si prende atto – affermano in una nota il presidente dell'Aias, Remo del Genio, e dell'Anfass, Salvatore Parisi – che la vicenda della riabilitazione sta generando caos a Palazzo Santa Lucia. In pochi minuti sono stati prodotti ben due comunicati. Il primo attribuisce decisioni al commissario ad acta, il secondo alla struttura commissariale. A quale credere? Chi decide? E' solo propaganda elettorale? Il secondo documento, che potrebbe essere quello corretto, e' la dimostrazione dello stato di confusione e di come si cambiano i comunicati e gli accordi ad uso e consumo del Palazzo''.

“Stanno giocando con il futuro della disabilità e di migliaia di posti lavoro del settore – aggiungono – L'accordo per essere validato necessita di 90 strutture aderenti. Come si legge nel secondo comunicato, invece, per il quorum basterebbe l'adesione dei centri che "rappresentano la maggioranza delle erogazioni prestate. Sarà valido questo iter?”, si chiedono del Genio e Parisi, che per verificare la correttezza del procedimento e del quorum chiedono “l'accesso agli atti, protocollati in data 8 maggio. A questo punto – concludono i presidenti delle associazioni – rinnoviamo la richiesta di rimozione dell'incarico del sub commissario Morlacco".
 

12 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...