Carenze di medici nei Pronto Soccorso. Per l’Asp Ragusa: “Difficoltà in tutta la Regione”

Carenze di medici nei Pronto Soccorso. Per l’Asp Ragusa: “Difficoltà in tutta la Regione”

Carenze di medici nei Pronto Soccorso. Per l’Asp Ragusa: “Difficoltà in tutta la Regione”
Il dg Aricò parla di “vizio di sistema”, dovuto al fatto che “che la Sicilia tutta da quasi dieci anni si scontra con un problema davvero serio, cioè quello di non potere assumere a tempo indeterminato”. Poi precisa: “Non solleviamo alcuna polemica contro le autorità regionali della sanità, che si stanno adoperando per risolvere risoluzione del problema”.

“È stato sollevato da alcuni media un allarme ingiustificato sulla ‘fuga’ dei medici dal Pronto Soccorso. Credo sia giusto chiarire che non esiste un caso Ragusa.  La nostra Azienda soffre di carenze di reclutamento dei medici, come purtroppo le altre aziende del sistema sanitario regionale. Ragusa non è quindi in alcun modo una eccezione, ma solo uno degli esempi della difficoltà della sanità pubblica”. È quanto ha voluto precisare in una nota il direttore generale dell'Asp Ragusa, Maurizio Aricò, anche a seguito delle dimissioni di 4 medici incaricati, due al Pronto Soccorso di Modica e due a Vittoria.

Per Aricò c’è “un vizio di sistema”. Nel senso che “la Sicilia tutta da quasi dieci anni si scontra con un problema davvero serio, cioè quello di non potere assumere a tempo indeterminato”.

L’auspicio di Aricò è che ora, grazie all’operato dell’assessore alla Salute Baldo Gucciardi, “dopo la revisione delle piante organiche, ciò possa essere debellato con lo sblocco dei concorsi. Anche perché quando parliamo di medici dell'emergenza ci riferiamo ad operatori che sono il primo step di un ospedale a disposizione del paziente”.

Poi il Dg ribadisce: “Noi non solleviamo alcuna polemica contro le autorità regionali della sanità, che si stanno adoperando per arrivare alla risoluzione del problema”. Ma precisa anche che “allo stesso tempo la direzione strategica aziendale può dimostrare di avere fatto quanto possibile per trovare soluzioni”.

E insiste: “Sappiamo che lo strumento degli incarichi a tempo determinato è poco affidabile ed oggi ormai spuntato. Abbiamo incaricato dei medici consapevoli anche dei rischi, cioè di andare incontro alle cose che sono successe. Anche i miei colleghi delle altre Asp si scontrano con questo stesso problema. Abbiamo comunicato questo stato di sofferenza all’Assessorato per giusta informazione. Abbiamo fatto richiesta all’Assessore per potere assumere dei medici di Pronto Soccorso per Vittoria attingendo dalle graduatorie in essere. Attendiamo fiduciosi che questo diventi possibile. Nessuna polemica quindi. Solo informazione dovuta su difficoltà del sistema regionale, che, ciascuno per la propria parte, tutti stiamo cercando di portare a soluzione”, conclude Aricò

25 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....