Commissione Grandi Rischi. Ai vertici anche due professori dell’università di Bari

Commissione Grandi Rischi. Ai vertici anche due professori dell’università di Bari

Commissione Grandi Rischi. Ai vertici anche due professori dell’università di Bari
A far parte del massimo organo di consulenza tecnico/scientifica della Protezione Civile nazionale sono Francesco Fracassi, ordinario di Chimica e direttore del Dipartimento di chimica, e Pierfrancesco Dellino, ordinario di Vulcanologia e direttore del dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, entrambi all’università.

Due accademici baresi sono stati nominati ai vertici della commissione Grandi Rischi, il massimo organo di consulenza tecnico/scientifica della Protezione Civile nazionale. Si tratta di Francesco Fracassi, ordinario di Chimica e direttore del Dipartimento di chimica, e di Pierfrancesco Dellino, ordinario di Vulcanologia e direttore del dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, entrambi all’università di Bari.

Incaricati con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, i  due professori sono stati chiamati a presiedere il settore Rischio Vulcanico e Rischio Ambientale della commissione Grandi Rischi, grazie agli studi realizzati e riconosciuti a livello internazionale che attestano l’elevata competenza tecnico/scientifica dell’università barese. La Commissione in questione di occupa di prevedere, prevenire e pianificare gli stati d’emergenza relativi ai rischi naturali ed antropogenici.

Pierfrancesco Dellino, professore ordinario di Vulcanologia all’università di Bari, è direttore del dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, e membro del Consiglio universitario nazionale del MIUR, è coordinatore nazionale del tavolo informale delle Geoscienze. E’ stato membro del comitato esecutivo dell’International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth Interior (IAVCEI). Ha ricevuto il premio internazionale  Luhr Award per la Vulcanologia. È stato coordinatore e responsabile dell’unità di ricerca di progetti finanziati dalla UE e dal dipartimento della Protezione Civile in convenzione con il Gruppo nazionale per la Vulcanologia (GNV) e con l’Istituto nazionale per la Geofisica e Vulcanologia (INGV). E’ stato inoltre coordinatore nazionale di progetti PRIN. E’ autore di oltre 70 articoli pubblicati su riviste internazionali, saggi, monografie e testi divulgativi.

Francesco Fracassi, professore ordinario di Chimica all’università di Bari, è esperto di problematiche chimico/legislative connesse all’inquinamento di acqua, terreno e aria, alla gestione dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, alla depurazione delle acque e alla caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati.

È   stato coordinatore scientifico di progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dal CNR e dall’UE, è presidente della divisione Thin Film dell’International Union for Vacuum Science, Technique and Applications (IUVSTA). È stato editore associato della rivista internazionale Plasmas and Polymers (Plenum, New York-USA), attualmente è membro dell’editorial board della rivista Plasmas Polymers and Processes (Wiley-VCH Weinheim-Germania) e ha partecipato come relatore invitato a molti congressi/workhop internazionali. È stato consulente tecnico di molte PA e della Procura della Repubblica per questioni ambientali relativi ai siti industriali di Bussi e Melfi, l’invaso del Pertusillo, i siti di interesse nazionale di Bari ‘Fibronit’, Manfredonia, Brindisi  e Mantova. È autore di oltre 100 articoli pubblicati su riviste internazionali, brevetti e saggi.

11 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Puglia. Intersindacale medici territorio: “Pronti a dare il nostro contributo ma le risposte tardano a venire”
Puglia. Intersindacale medici territorio: “Pronti a dare il nostro contributo ma le risposte tardano a venire”

Le organizzazioni sindacali della medicina generale, della pediatria di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali e ospedalieri della Puglia si riuniranno in Assemblea Pubblica il 14 Febbraio per esprimere tutto il...

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...

Se la forza degli Hub diventa la loro malattia
Se la forza degli Hub diventa la loro malattia

Gentile Direttore,il 21 gennaio scorso, durante una sessione plenaria dell'Assessorato alla Sanità pugliese, sono stati comunicati dati che non lasciano spazio a interpretazioni: su 35 Pronto Soccorso regionali, appena 11...

Recupero somme dai medici di famiglia. Smi Puglia presenta diffida formale alla Regione
Recupero somme dai medici di famiglia. Smi Puglia presenta diffida formale alla Regione

La Segreteria Regionale dello SMI (Sindacato Medici Italiani), a seguito del “ripetuto e colpevole silenzio delle istituzioni regionali dinanzi alle richieste d’ incontro urgente e di convocazione da parte della...