Endometriosi. L’8 marzo a Udine il Congresso nazionale Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia

Endometriosi. L’8 marzo a Udine il Congresso nazionale Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia

Endometriosi. L’8 marzo a Udine il Congresso nazionale Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia
L’incontro, al quale parteciperà anche il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, nonché una delegazione di assessori regionali, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la governance nazionale sul delicato tema dell’endometriosi promuovendo un processo di cooperazione e di interscambio formativo nonché favorendo l’incremento della ricerca nel settore.

“Endometriosi: origine, diagnosi e trattamenti”: è il titolo del congresso nazionale, aperto al pubblico, organizzato dall’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia Onlus, in programma a Udine sabato 9 marzo, a partire dalle 8.45, presso l’Aula conferenze n. 9 di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, in via Gemona 92. L’evento è inserito nel Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute e prevede l’accreditamento formativo gratuito (ECM) per cento medici specialisti di ginecologia e ostetricia, urologia, radiodiagnostica, chirurgia generale, medicina di base e ulteriori figure sanitarie, come tecnici radiologi, infermieri ed ostetriche.

L’associazione riunisce le aziende sanitarie locali e le università per favorire consapevolezza, formazione e ricerca sulla patologia. L’incontro, al quale parteciperà anche il presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, nonché una delegazione di assessori regionali “particolarmente sensibili alla tematica”, fa seguito al Congresso organizzato nel 2017, sempre a Udine, con più di cento partecipanti e una sala gremita da circa duecento intervenuti, e si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la governance nazionale sul delicato tema dell’endometriosi promuovendo un processo di cooperazione e di interscambio formativo nonché favorendo l’incremento della ricerca nel settore.

“Sono attiva da un ventennio con varie attività di sensibilizzazione sul territorio”, afferma la presidente dell’Associazione, Sonia Manente, nella nota che annuncia l’evento. “Per le donne che soffrono di endometriosi vi è molto da fare, dato che la diagnosi risulta ancora tardiva e viene effettuata con un ritardo che va dai cinque ai nove anni. Per queste ragioni, chi soffre di tali disturbi è costretto a peregrinare da un ospedale all’altro, con la conseguente perdita di lavoro o di anni scolastici, come avviene in molti casi. L’Associazione si pone, quindi, a favore delle pazienti, con l’obiettivo primario di far riconoscere i loro diritti in ambito istituzionale, sensibilizzando in primis l’opinione pubblica e la classe politica in merito a questa delicata tematica”.

04 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...