Endometriosi. L’8 marzo a Udine il Congresso nazionale Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia

Endometriosi. L’8 marzo a Udine il Congresso nazionale Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia

Endometriosi. L’8 marzo a Udine il Congresso nazionale Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia
L’incontro, al quale parteciperà anche il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, nonché una delegazione di assessori regionali, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la governance nazionale sul delicato tema dell’endometriosi promuovendo un processo di cooperazione e di interscambio formativo nonché favorendo l’incremento della ricerca nel settore.

“Endometriosi: origine, diagnosi e trattamenti”: è il titolo del congresso nazionale, aperto al pubblico, organizzato dall’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia Onlus, in programma a Udine sabato 9 marzo, a partire dalle 8.45, presso l’Aula conferenze n. 9 di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, in via Gemona 92. L’evento è inserito nel Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute e prevede l’accreditamento formativo gratuito (ECM) per cento medici specialisti di ginecologia e ostetricia, urologia, radiodiagnostica, chirurgia generale, medicina di base e ulteriori figure sanitarie, come tecnici radiologi, infermieri ed ostetriche.

L’associazione riunisce le aziende sanitarie locali e le università per favorire consapevolezza, formazione e ricerca sulla patologia. L’incontro, al quale parteciperà anche il presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, nonché una delegazione di assessori regionali “particolarmente sensibili alla tematica”, fa seguito al Congresso organizzato nel 2017, sempre a Udine, con più di cento partecipanti e una sala gremita da circa duecento intervenuti, e si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la governance nazionale sul delicato tema dell’endometriosi promuovendo un processo di cooperazione e di interscambio formativo nonché favorendo l’incremento della ricerca nel settore.

“Sono attiva da un ventennio con varie attività di sensibilizzazione sul territorio”, afferma la presidente dell’Associazione, Sonia Manente, nella nota che annuncia l’evento. “Per le donne che soffrono di endometriosi vi è molto da fare, dato che la diagnosi risulta ancora tardiva e viene effettuata con un ritardo che va dai cinque ai nove anni. Per queste ragioni, chi soffre di tali disturbi è costretto a peregrinare da un ospedale all’altro, con la conseguente perdita di lavoro o di anni scolastici, come avviene in molti casi. L’Associazione si pone, quindi, a favore delle pazienti, con l’obiettivo primario di far riconoscere i loro diritti in ambito istituzionale, sensibilizzando in primis l’opinione pubblica e la classe politica in merito a questa delicata tematica”.

04 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...