Farmaci. A Vicenza progetto in farmacia per educare i cittadini a usarli bene

Farmaci. A Vicenza progetto in farmacia per educare i cittadini a usarli bene

Farmaci. A Vicenza progetto in farmacia per educare i cittadini a usarli bene
Nel mese di maggio i cittadini potranno recarsi in farmacia con i medicinali che hanno in casa per ricevere informazioni e una valutazione sullo stato di conservazione. I farmacisti spiegheranno come smaltire i medicinali scaduti e donare queli ancora utili ma non più necessari al cittadino.

Si chiama FarmaCheckControl ed è l’iniziativa che per tutto il mese di maggio vedrà i farmacisti di Vicenza e Provincia impegnati a offrire ai cittadini consulenza gratuita sui farmaci. Coordinata dall’Ordine provinciale dei Farmacisti e da Federfarma, l’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire alla lotta allo spreco e all’ottimizzazione delle risorse farmaceutiche, a partire da quelle le famiglie hanno in casa.

I cittadini potranno recarsi nelle farmacie aderenti all’iniziativa (vedi elenco), previo appuntamento, portando con loro i medicinali del proprio armadietto domestico. Il farmacista fornirà al cittadino una valutazione dei singoli farmaci, dal loro stato di conservazione a tutte le informazioni necessarie per il suo utilizzo in caso la confezione o il foglio illustrativo siano andati perduti. I farmacisti spiegaranno ai cittadini anche l'equivalenza tra farmaci uguali ma con nomi diversi e daranno consigli su un corretto smaltimento, in caso di medicinali scaduti. Fornirà inoltre indicazioni su possibili donazioni effettuabili autonomamente dal cittadino per i farmaci ancora utilizzabili ma non più necessari al cittadino. Questi farmaci, infatti, possono rivelarsi invece molto utili per le persone malate e in disagio economico.

In questa occasione verranno consegnatial cittadino  anche un ‘vademecum' con le norme per una corretta conservazione del contenuto dell'armadietto farmaceutico di casa e un elenco delle scadenze delle varie forme farmaceutiche (stampati su carta ecologica).

"E' un'iniziativa a sfondo sociale che origina anche dalla necessità di proporre soluzioni per contrastare il momento di difficoltà economica delle famiglie e si pone in alternativa alla logica della ‘banalizzazione' del farmaco, scontato come un bene di consumo nella grande distribuzione, con in aggiunta un aspetto solidale e un'attenzione alle problematiche ambientali”, spiega il presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Vicenza, Florindo Cracco. “Lo scopo è contribuire, attraverso la lotta allo spreco, alla valorizzazione etica del farmaco e della nostra professionalità”.

Il messaggio da far passare è che "il farmaco è un bene che ha un valore etico, ed è una risorsa per tutti i Vicentini, e che l'uso scorretto, l'abuso e lo spreco costituiscono un danno per l'intera società”.
 

 

27 Aprile 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...