Hiv/Aids. In Puglia parte la IV edizione della campagna #Facciamolotutti

Hiv/Aids. In Puglia parte la IV edizione della campagna #Facciamolotutti

Hiv/Aids. In Puglia parte la IV edizione della campagna #Facciamolotutti
Il progetto, che mette insieme musica, estate e prevenzione dell'Hiv, è nato nel 2020 con una pagina web informativa e l’invito a fare il test Hiv e a postare una foto sui social. Questa estate sarà presente nei principali festival in programma nella Regione, con una novità molto importante: il test Hiv sarà possibile farlo direttamente lì, in maniera gratuita e anonima, ricevendo immediatamente il risultato.

Torna per il quarto anno consecutivo la campagna di comunicazione per la prevenzione e la sensibilizzazione sull’ Hiv e sulle malattie sessualmente trasmissibili. “Dopo il successo dell’iniziativa musicale del 2022, anche quest’anno #Facciamolotutti sarà presente nei principali festival dell’estate pugliese con una novità molto importante: sarà infatti possibile eseguire il test Hiv in maniera gratuita e anonima e avere immediatamente il risultato”, annuncia la Regione in una nota.

“Questa è un’abitudine che si rinnova – è il commento di Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia – un’ottima abitudine perché va nel solco della promozione della salute su un tema che si dimentica sempre più spesso, paradossalmente grazie alla medicina. La medicina ormai consente di controllare le positività di Hiv, però pensiamo che ne siamo indenni e che, quindi, il pericolo è passato. Fare il test è un’ottima abitudine per anticipare i tempi o semplicemente per fugare dei rischi che poi sono possibili. L’altra cosa positiva è che si associa l’iniziativa anche a eventi di allegria, di musica, non lo associamo al clima asettico o freddo di un ambulatorio o di un reparto. Quella della promozione della salute diventa sempre più un mestiere che ha bisogno di strumenti, di linguaggi sofisticati quanto quelli che utilizzano i medici in reparto o in sala operatoria”.

Dopo la prima tappa, sabato 17 giugno al Medimex di Taranto, la campagna di comunicazione continua con altri 4 appuntamenti:
• Trani 27 giugno, Locus – Simply Red
• Ostuni 2 luglio, Sherocco – Festival LGBTQ+
• Bari 11 luglio, Locus – Sigur Ros
• Locorotondo 5 agosto, VIVA! – Bonobo

Per tutti gli interessati ci sarà la possibilità di fare gratuitamente il test HIV prima del concerto presso lo stand informativo con personale dedicato e qualificato di Medici con l’Africa CUAMM.

Il progetto #Facciamolotutti

Nasce nel 2020 con una pagina web informativa, il coinvolgimento dell’influencer pugliese Lo Zar e l’invito a fare il test Hiv e a postare una foto sui social. La prima edizione della campagna mise in evidenza l’esigenza di avere informazioni di dettaglio: i visitatori della pagina di progetto furono 7mila mentre la campagna sociale ottenne 10mila like e commenti.

L’edizione 2021 della campagna #Facciamolotutti si rivolse alle scuole: furono realizzate 9 videopillole sugli hot topics dell’HIV con i volti di 4 ragazzi delle scuole superiori pugliesi che sono diventati testimonial della campagna e della giornata di prevenzione e sensibilizzazione nei licei classici e scientifici pugliesi. Le videopillole sono state pubblicate sul sito di progetto e divulgate sulle pagine social dai testimonial e dagli stessi ragazzi tramite repost sui loro profili social. La videopillola più cliccata è stata quella relativa a “Come si trasmette l’Hiv” (13.690 visualizzazioni).

L’edizione 2022 della campagna #Facciamolotutti ha incontrato la musica: sono stati organizzati stand informativi in occasione di 4 importanti festival estivi: Medimex, Viva!, Cinzella, Locus. I numeri raccontano un’iniziativa di successo: 50mila persone raggiunte durante l’evento, 20mila persone raggiunte con i post e i video pubblicati sui canali social, 2mila km percorsi in tutta la Puglia.

Nell’edizione 2023 la novità è rappresentata dalla possibilità di eseguire il test che è anonimo e gratuito: i risultati sono forniti immediatamente grazie alla collaborazione di medici volontari e in caso di positività viene attivato un servizio di presa in carico e di gestione presso il centro di riferimento più vicino alla residenza.

20 Giugno 2023

© Riproduzione riservata

Riforma professioni sanitarie. Le Regioni al Governo: “Rischio invasione competenze e costi insostenibili”
Riforma professioni sanitarie. Le Regioni al Governo: “Rischio invasione competenze e costi insostenibili”

Arrivano le osservazioni delle Regioni sul ddl Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale". E non mancano le critiche e preoccupazioni su alcuni...

Tumore del retto. Studio italiano ‘NO-CUT’ dimostra che un paziente su quattro può guarire senza chirurgia
Tumore del retto. Studio italiano ‘NO-CUT’ dimostra che un paziente su quattro può guarire senza chirurgia

Una rivoluzione significativa sta cambiando la gestione del carcinoma del retto. Sono appena stati pubblicati sulla rivista scientifica The Lancet Oncology i risultati dello studio clinico NO-CUT, coordinato da ricercatori...

Emilia-Romagna. Nessun ticket per le persone che subiscono violenza di genere o a causa del proprio orientamento sessuale
Emilia-Romagna. Nessun ticket per le persone che subiscono violenza di genere o a causa del proprio orientamento sessuale

Già era gratuito l’accesso al Pronto soccorso, ai consultori familiari per la presa in carico e il sostegno psicologico. Ora l’esenzione del ticket viene estesa anche alle visite specialistiche ambulatoriali....

Riparto Fsn. Per la prima volta inseriti i criteri densità demografica e dispersione territoriale
Riparto Fsn. Per la prima volta inseriti i criteri densità demografica e dispersione territoriale

La Conferenza delle Regioni ha approvato la proposta che riguarda il riparto della “quota premiale” relativa al 2025 del Fondo Sanitario Nazionale e introduce per la prima volta i criteri...