I sindaci del materano formano un “Comitato permanente di crisi”: “La Regione rispetti gli impegni. Si dia seguito al Piano sanitario”

I sindaci del materano formano un “Comitato permanente di crisi”: “La Regione rispetti gli impegni. Si dia seguito al Piano sanitario”

I sindaci del materano formano un “Comitato permanente di crisi”: “La Regione rispetti gli impegni. Si dia seguito al Piano sanitario”
La Conferenza dei primi cittadini della provincia ha costituito il Comitato permanente di crisi “per sollecitare la Basilicata al rispetto degli impegni assunti in tema di sanità”. Ne fanno parte i sindaci di Matera, Pisticci, Tricarico, Irsina, Policoro e Montescaglioso, che non hanno indossato la fascia tricolore in segno di protesta, lanciando lo slogan: “Non c’è più tempo”. “Liste d’attesa, carenza personale medico e paramedico, 118…”.

La Conferenza dei sindaci della provincia di Matera, riunitasi ieri nella città dei Sassi, ha costituito un Comitato permanente di crisi “per sollecitare la Regione Basilicata al rispetto degli impegni assunti in tema di sanità”

Ne fanno parte – riporta una nota del Comune di Matera- i sindaci Domenico Bennardi di Matera, Domenico Albano di Pisticci, Paolo Paradiso di Tricarico, Nicola Morea di Irsina, Enrico Bianco di Policoro e Vincenzo Zito di Montescaglioso. I sindaci, che non hanno indossato la fascia tricolore in segno di protesta, lanciando lo slogan “Non c’è più tempo” e rimarcando quali siano i problemi del settore.

I temi
Hanno ribadito “ancora una volta i temi cruciali della crisi sanitaria in atto, dalle liste d’attesa alla carenza di personale medico e paramedico, dai vuoti nel servizio 118 territoriale alla cronica carenza di medici di base, fino alla soppressione delle Unità operative complesse negli ospedali di primo livello come Matera”.

Sono stati ribaditi i temi centrali del documento diffuso dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) nel marzo scorso, come la necessità di mantenere i nove Distretti sanitari, l’attivazione della Centrale operativa territoriale, il rafforzamento dell’Assistenza domiciliare integrata, l’assunzione dei medici, l’integrazione tra i servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali, l’accreditamento delle strutture private.

Dare seguito al piano sanitario
La Regione è stata nuovamente invitata a dare seguito al Piano sanitario, “rispetto al quale non si è mai aperto l’auspicato dialogo chiesto dai sindaci e dall’Anci”.

Bennardi ha indicato la data del primo luglio “come linea di confine, perché quella è la data indicata dalla Regione per l’avvio del Centro unico di prenotazione regionale, con il conseguente progressivo abbattimento delle liste d’attesa. Trascorso anche quel termine senza riscontri”, i sindaci si dicono “pronti a ogni forma di protesta, pur di salvaguardare la salute delle proprie comunità”.

07 Giugno 2023

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...