L’importanza dell’allattamento al seno. Tre giornate formative all’Asl di Rieti

L’importanza dell’allattamento al seno. Tre giornate formative all’Asl di Rieti

L’importanza dell’allattamento al seno. Tre giornate formative all’Asl di Rieti
Primo appuntamento domani, poi il 22 e il 30 novembre. L’iniziativa, rivolta al personale sanitario dedicato dell’Ospedale de’ Lellis e delle Strutture territoriali (medici, infermieri, ostetriche e assistenti sanitari), svilupperà argomenti inerenti l’anatomia e fisiologia della lattazione, le tecniche e la gestione dell’allattamento al seno ed i problemi connessi e le strategie di counseling per comunicare in modo efficace con le mamme.

Domani, giovedì 16 novembre a partire dalle ore 8,30, presso la Sala conferenze della Asl di Rieti, si terrà il primo di tre incontri formativi (gli altri appuntamenti sono fissati il 22 e il 30 novembre) per fare il punto sull’importanza dell’allattamento al seno per la salute del bambino.

L’iniziativa svilupperà argomenti inerenti l’anatomia e fisiologia della lattazione, le tecniche e la gestione dell’allattamento al seno ed i problemi connessi e le strategie di counseling per comunicare in modo efficace con le mamme. Gli obiettivi formativi sono l’acquisizione e il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di base sulle pratiche dell’allattamento materno secondo le più aggiornate evidenze scientifiche e coerentemente con i principi e le raccomandazioni dell’Unicef e dell’Oms. “L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unicef riconoscono ormai da molti anni l’importanza dell’allattamento al seno per la salute ed il benessere del bambino e della madre. Gran parte dei paesi del mondo hanno inserito nelle loro politiche nazionali progetti per promuovere e sostenere l’allattamento materno esclusivo e prolungato”, spiega la Asl in una nota che annuncia gli incontri.

Nel nostro Paese la promozione dell'allattamento al seno è una indicazione presente nel nuovo Piano Nazionale di Prevenzione 2014 – 2018, recepito anche dalla Regione Lazio, che ha avviato il ‘Progetto 1.1: Promozione protezione e sostegno dell’allattamento materno nella comunità e in ospedale e interventi di prevenzione in gravidanza e promozione della salute rivolti ai neogenitori’.

E’ proprio in questo contesto, che la Asl di Rieti ha organizzato tale iniziativa formativa, aperta al personale sanitario dedicato dell’Ospedale de’ Lellis e delle Strutture territoriali (medici, infermieri, ostetriche e assistenti sanitari).  

Il corso è realizzato dalla Unità di Cure Primarie in collaborazione con l’Ospedale di Rieti (Unità Operative di Pediatria-Neonatologia e Ostetricia) e coordinato dalla dottoressa Pasqualina Scacciafratte.

“L’impegno dell’Azienda Sanitaria Locale su tali tematiche è costante”, evidenzia la Asl. “Da tempo, ad esempio, il Consultorio Familiare, Servizio territoriale orientato alla prevenzione, informazione ed educazione sanitaria, offre, tra le attività di eccellenza, i Corsi di accompagnamento ‘pre-post nascita’. Tali corsi, precedentemente noti come corsi di preparazione al Parto, vengono organizzati tutto l’anno, nelle diverse Sedi consultoriali aziendali, quale momento fondamentale di prevenzione e promozione della salute del neonato, della donna e della coppia. L’Azienda, mette a disposizione dei cittadini, un team multidisciplinare di elevata professionalità ed esperienza, composto da psicologi, ginecologi, assistenti sociali, ostetriche, pediatri, assistenti sanitari ed infermieri”.

“Basilare – evidenzia infine la nota – il raccordo esistente tra il personale che opera sul territorio e quello in servizio presso la Unità di Ostetricia, Pediatria e Anestesia dell’Ospedale de’ Lellis. I corsi di accompagnamento alla nascita, completamente gratuiti, si sviluppano nel secondo trimestre di gravidanza in tutte le Sedi consultoriali distrettuali dell’Azienda”.

Per partecipare ai corsi, è sufficiente effettuare la prenotazione presso una delle Strutture consultoriali del territorio.

15 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Umberto I di Roma. Cimo-Fesmed: “Tagliato stipendio dei medici più esperti per valorizzare i giovani”
Umberto I di Roma. Cimo-Fesmed: “Tagliato stipendio dei medici più esperti per valorizzare i giovani”

“Al Policlinico Umberto I di Roma è in corso un ingiusto scontro generazionale, voluto dalla direzione dell’ospedale e incredibilmente avallato da alcuni sindacati, che causerà una notevole riduzione di una...

Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa
Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, Regina Elena e San Gallicano, ottengono per il biennio 2026-2028 nuovamente i 3 Bollini Rosa di Fondazione Onda, il massimo riconoscimento per gli ospedali impegnati nella tutela della...

Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva
Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva

Dal programma sangue 2025 al finanziamento alle Regioni per la realizzazione dell’infrastruttura per la Piattaforma liste d’attesa, fino ai criteri per definire le Regioni benchmark per la definizione dei fabbisogni...

Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”
Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”

Il nuovo piano sanitario nazionale? Che sia “sempre più integrato: un’integrazione vera tra sanitario e socio-sanitario” per l’assessore al diritto alla salute e alle politiche sociali della Toscana, Monia Monni....