Lipari. Feto morto. Orlando: “Piccoli punti nascita rischiosi”

Lipari. Feto morto. Orlando: “Piccoli punti nascita rischiosi”

Lipari. Feto morto. Orlando: “Piccoli punti nascita rischiosi”
Una donna all’8° mese di gravidanza si è recata alla struttura eoliana per un distacco della placenta. L’ospedale non sarebbe attrezzato per trattare tale complicanza. Il feto è morto poco dopo. La Commissione d’Inchiesta sul Ssn ha chiesto una relazione all'assessore alla Sanità della Sicilia.

“Questo triste episodio riporta l’attenzione su un tema di fondamentale importanza, quello di garantire la sicurezza del momento della nascita, troppo spesso messo a rischio dalla volontà di mantenere aperte strutture che per organizzazione e dimensione non risultano dotate di tutti i servizi necessari a renderle affidabile e sicure”. E’ quanto dichiarato dal presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, in merito ad un presunto errore sanitario che si è verificato a Lipari lo scorso 8 marzo. Il caso riguarda una donna all’ottavo mese di gravidanza che, spiega la nota di Orlando, si è presentata presso la struttura eoliana per un distacco della placenta. L’ospedale di Lipari, tuttavia, non sarebbe attrezzato per il trattamento di tale complicanza e il feto è morto poco dopo il ricovero. “Per salvare la vita della donna, è stato deciso di trasferirla con l'elisoccorso presso l'ospedale Papardo di Messina”, spiega la nota della commissione aggiungendo che “due medici risultano indagati dalla magistratura e, sull’episodio, la Commissione parlamentare ha chiesto una relazione all'Assessore alla Sanità della Regione Sicilia Massimo Russo”.

Orlando ricorda inoltre che “la questione relativa alla chiusura del punto nascita di Lipari, che con solo 26 posti letto non risulta essere sufficientemente attrezzato ad affrontare emergenze, era stata sollevata anche in occasione dell’audizione dell'Assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, tenutasi presso la Commissione lo scorso 16 febbraio”.
 
“La Commissione d’inchiesta che presiedo – si legge nella lettera che Orlando ha inviato all’assessore Russo – senza pregiudizio per le indagini in corso da parte della competente autorità giudiziaria, intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito alle eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali. Le chiedo pertanto di trasmettere una relazione recante ogni utile elemento di conoscenza sull’accaduto. La documentazione acquisita sarà valutata per eventuali, ulteriori adempimenti di competenza”.
 

12 Marzo 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...