Lombardia. Giunta stanzia 500mila euro per 6 progetti sulla disabilità 

Lombardia. Giunta stanzia 500mila euro per 6 progetti sulla disabilità 

Lombardia. Giunta stanzia 500mila euro per 6 progetti sulla disabilità 
La Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore alla Famiglia Giulio Boscagli, un piano d'azione in favore delle persone con disabilità. Il documento prevede l'adesione a sei progetti sperimentali (valore 500 mila euro), tesi a promuovere una rete integrata di servizi sul territorio. 

I sei progetti approvati dalla Giunta coinvolgono le Asl di Milano, Brescia, Como e Cremona. Il costo complessivo è di circa 500.000 euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia. "Questo stanziamento – ha commentato l'assessore Boscagli – si inserisce all'interno del Piano di Azione Regionale sulle politiche per le persone con disabilità, lavoro a oggi unico nel panorama nazionale, perché non si limita agli aspetti sociali e sociosanitari, ma include tutti gli ambiti, dall'istruzione all'inserimento lavorativo, dallo sport al turismo accessibile".
"La rete di servizi dedicati alle persone con disabilità nella nostra regione – ha proseguito Boscagli – è molto ampia, articolata e nel complesso adeguata. È una filiera, infatti, che parte dalla domiciliarità, passa dai servizi diurni e arriva alle strutture residenziali, garantendo qualità sia per l'aspetto sociale sia per quello sociosanitario. Regione Lombardia è intenzionata a rafforzare la filiera, specialmente valorizzando sperimentazioni territoriali come queste, di unità di offerta innovative per la vita autonoma e indipendente delle persone con disabilità".
 
Questi, in dettaglio, i progetti:
 
MILANO (2) – Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, con il progetto 'Compagni di banco', che prevede la realizzazione di un servizio di sostegno scolastico pomeridiano per 10 giovani compresi tra i 10 e i 25 anni, che presentano problematiche motorie gravi e che non hanno a disposizione le risorse familiari per svolgere il programma scolastico al di fuori dell'istituto. L'obiettivo è quello di spingere le persone affette da patologie neuromuscolari a realizzarsi in autonomia e a diventare parte attiva nella propria vita, migliorandone la qualità. Finanziamento regionale di 28.000 euro; – Associazione Ledha, con il progetto 'Cpv, centro progetto vita', che realizza un servizio sperimentale per la definizione di percorsi personalizzati per progetti di vita autonoma e indipendente per 40 persone con disabilità motoria. Il progetto si caratterizza per la messa a disposizione di servizi di informazione, accompagnamento, assistenza (anche di tipo psicologico), consulenza legale e fiscale, finalizzati al miglioramento della qualità della vita. Finanziamento regionale di 49.500 euro.
 
BRESCIA (2) – Associazione Francesco Soldano, con il progetto 'Musica per tutti', che prevede la realizzazione di un centro di musicoterapia orchestrale a Brescia rivolto ai bambini, ragazzi e adulti con un ritardo mentale o malattie mentali o genetiche. Finanziamento di 50.000 euro da parte della Regione Lombardia; – Fondazione Brescia solidale, con il progetto 'Centro territoriale per una vita autonoma e indipendente', che promuove la qualità della vita e le possibilità di autodeterminazione di 40 persone con disabilità, con l'intento di accompagnarle a definire o ridefinire il proprio progetto di vita e ampliare le proprie opportunità di scelta. Finanziamento regionale di 45.000 euro.
 
COMO (1) – Cooperativa sociale Istituto San Vincenzo, con il progetto 'La strada di Gino, un percorso possibile', che si propone di facilitare il rientro al proprio domicilio delle persone con elevate necessità assistenziali, garantendo la loro continuità di assistenza e riabilitazione, affinché possano recuperare il massimo delle funzionalità che permette la loro condizione. Il progetto è destinato a 13 persone (e alle loro famiglie) portatrici di severe disabilità derivanti da gravi cerebro lesioni. Finanziamento regionale di 135.000 euro.
 
CREMONA (1) – Cooperativa Il cortile, con il progetto 'Casa d'oro', che prevede la sperimentazione di percorsi di cura personalizzati e integrati per un massimo di 15 minori di età compresa tra i 6 ed i 17 anni, con gravi patologie che determinano disabilità plurime e complesse nelle aree cognitiva, motoria, sensoriale, comunicativa e relazionale. Finanziamento regionale di 176.000 euro.

28 Dicembre 2011

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Fiaso. Giuseppe Quintavalle è il nuovo Presidente
Fiaso. Giuseppe Quintavalle è il nuovo Presidente

Si è svolta oggi pomeriggio presso lo SmartCityLab di Milano l’assemblea elettiva della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Fiaso, che ha eletto il nuovo presidente. Giuseppe Quintavalle, attuale direttore...

Bambino trapiantato a Napoli in condizioni stabili ma critiche. Domani il consulto tra esperti nazionali
Bambino trapiantato a Napoli in condizioni stabili ma critiche. Domani il consulto tra esperti nazionali

“Le condizioni cliniche del piccolo paziente che ha ricevuto il trapianto il 23 dicembre scorso non presentano variazioni significative rispetto a quanto comunicato in precedenza. Le condizioni cliniche restano pertanto...

Pnrr. Conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo sulla Missione Salute
Pnrr. Conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo sulla Missione Salute

Si è concluso a Palazzo Chigi il primo ciclo di incontri bilaterali tra Regioni e Governo dedicati alla Missione 6 del PNRR. In tre giorni, dall’11 febbraio a oggi, si...

Trading online. La nuova ossessione che arriva nei dipartimenti per le Dipendenze
Trading online. La nuova ossessione che arriva nei dipartimenti per le Dipendenze

Marco ha 38 anni e un lavoro stabile ma il desiderio di un profitto extra lo ha trascinato nel vortice del trading online, togliendogli il sonno e la serenità familiare....