Mattarella in tour per i centri di eccellenza per i tumori infantili della Lombardia

Mattarella in tour per i centri di eccellenza per i tumori infantili della Lombardia

Mattarella in tour per i centri di eccellenza per i tumori infantili della Lombardia
Giovedì 20 settembre il presidente visiterà l’Istituto dei Tumori di Milano, poi il Centro Maria Letizia Verga - Clinica pediatrica della Fondazione MBBM e i laboratori di ricerca della Fondazione Tettamanti, della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma.

Giovedì 20 settembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà il Centro Maria Letizia Verga – Clinica pediatrica della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM) e i laboratori di ricerca della Fondazione Tettamanti. La visita si inserisce in un percorso di incontri, che, nella stessa giornata, il Presidente Mattarella intende fare coinvolgendo il Centro della Fondazione MBBM e l’Istituto dei Tumori di Milano, centri di eccellenza nell’ambito dei tumori infantili.

La visita si inserisce, tra l’altro, nell’anno in cui si celebrano i 90 anni dell’Istituto Tumori di Milano. Una storia iniziata con il ricovero di 23 pazienti, tutte donne, e che oggi continua con numeri ben diversi: 18.056 ricoveri annui, 1.214.985 prestazioni ambulatoriali, 464 posti letto e 18 MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa), 27 laboratori di ricerca, oltre 2000 forze attive tra medici oncologi, ricercatori, personale infermieristico, impiegati, collaboratori e borsisti.

La storia della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (Fondazione MBBM), inizia invece nel 2005. È fondazione di partecipazione riconosciuta dalla Regione Lombardia i cui soci fondatori sono l’Ospedale San Gerardo di Monza (ASST di Monza), la Fondazione Tettamanti, il Comitato Maria Letizia Verga. Tra la sua attività, in particolare, la somministrazione, nel 2016, per la prima volta in Italia, della terapia Car-T ad un piccolo paziente della Clinica affetto da leucemia linfoblastica acuta. Entro la fine dell’anno i pazienti trattati saranno 5.


 


All’Istituto Nazionale Tumori il presidente Mattarella visiterà, in particolare, la Struttura Complessa Pediatria Oncologica diretta dalla dottoressa Maura Massimino, e l’Hospice Virgilio Floriani della Struttura Complessa di Cure Palliative, Terapia del dolore e Riabilitazione diretta dal Professor Augusto Caraceni.
 
“É un grande onore accogliere presso la nostra Struttura il Presidente della Repubblica e ribadire davanti alla più alta carica dello Stato il nostro costante impegno – afferma Enzo Lucchini, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. – L’Istituto è nato per la cura dei malati oncologici, ispirandosi in modo innovativo al binomio ricerca e cura. È grazie a questa intuizione che abbiamo contribuito a cancellare l'aggettivo "incurabile", diventando protagonisti di un cambio di paradigma epocale: oggi infatti si sta finalmente assistendo a un costante incremento della percentuale di persone che sopravvive dopo la diagnosi di tumore. È un’intuizione ancora attuale, la cui osservanza ci può rendere fiduciosi sul raggiungimento di traguardi sempre più positivi”.
 
“La visita del Presidente della Repubblica testimonia l’attenzione delle Istituzioni ai nostri tre cardini: la ricerca, la cura e l’assistenza – sottolinea Stefano Manfredi, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. – Ora, guardando al futuro, il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare nel tempo la nostra capacità di rispondere ai bisogni dei pazienti, per una personalizzazione dell’intero ciclo di cure e assistenza”.

18 Settembre 2018

© Riproduzione riservata

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...

Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi
Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi

Il modello della “Farmacia dei Servizi” riceve un’importante conferma giurisdizionale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4247/2025, ha respinto il ricorso presentato da alcuni laboratori e...