Med.it 2012. Il futuro della salute in scena a Vicenza

Med.it 2012. Il futuro della salute in scena a Vicenza

Med.it 2012. Il futuro della salute in scena a Vicenza
Si svolgerà il 19 e 20 aprile 2012 la manifestazione dedicata alle nuove tecnologie e alle reti telematiche applicate al sistema sanitario. In programma anche numerosi convegni.
 

Il futuro della salute e l’utilizzo delle tecnologie per l’evoluzione e la sostenibilità del sistema sanitario sono i temi al centro di Med.it 2012, la manifestazione che torna il 19 e 20 aprile 2012 in Fiera di Vicenza, alla quale si daranno appuntamento operatori sanitari provenienti dal Veneto e da tutta Italia.
 
In un momento di grande difficoltà economica per il Paese l’utilizzo razionale delle attrezzature tecnologiche, la massima implementazione dei sistemi informativi e il supporto delle reti telematiche possono ottimizzare i percorsi assistenziali, migliorare le cure e garantire risparmi nei costi. Questi sono i temi che saranno approfonditi nel corso delle due giornate di lavoro, ricche di appuntamenti, convegni e workshop.
 
L’agenda si apre giovedì 19 aprile alle ore 9.30 con il convegno inaugurale coordinato dalla Regione del Veneto, dal titolo “Il Welfare ai tempi della crisi. Quale Sistema Sanitario?”, durante il quale verranno presentate le linee guida e i primi risultati del piano sanitario regionale. L’incontro sarà presieduto dal segretario regionale per la Sanità Domenico Mantoan e rappresenterà un momento fondamentale di confronto con gli operatori del settore. Verranno illustrate alcune esperienze chiave della sanità veneta e italiana, che grazie all’applicazione dei principi di programmazione e di organizzazione sanitaria sono diventate esempi di best practices.
 
All’evento, a cui parteciperà il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, sono stati invitati ad intervenire il ministro della Salute Renato Balduzzi, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’assessore regionale alle Politiche sanitarie Luca Coletto, il direttore generale del dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie della Regione Calabria Antonino Orlando.
 
Nel pomeriggio del 19 aprile si terrà il Workshop “Il teleconsulto strutturato interospedaliero: stato dell’arte e innovazione”, coordinato da Giampaolo Stopazzolo responsabile Scientifico di Med.it, dove si confronteranno esperienze di teleconsulto interospedaliero a livello italiano, dal Veneto al Piemonte, dalla Toscana alla Sicilia.
 
Venerdì 20 aprile Med.it presenta tre convegni di livello nazionale: il primo, moderato da Fabio Paolicchi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, dal titolo “Il TSRM nel Terzo Millennio, la tecnologia al servizio del paziente”, è un appuntamento accreditato ECM dedicato in particolare ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, che analizzerà con chiarezza e scientificità le tematiche relative alla radioprotezione del paziente e all’utilizzo evoluto dell’informatica in Radiologia.
 
Il secondo convegno, coordinato da Enrico Ioverno, segretario regionale della SIMG, dal titolo “Digital Pathology e Telepathology Network”, affronterà una tematica nuova: le reti di patologia clinica che stanno nascendo in seguito alla digitalizzazione del preparato istopatologico. Il terzo appuntamento, moderato da Maurizio Lestani Direttore U.O.C di Anatomia Patologia ULSS 5 Ovest Vicentino, infine è dedicato ai medici di Medicina Generale e ai responsabili di Distretto: intitolato “Cure primarie: l’informatizzazione di sistema e scenari futuri. Il modello veneto” l’incontro tratterà i temi delle reti assistenziali ed informatiche nell’ambito delle cure primarie.
 
Convegni, workshop e incontri di Med.it 2012 sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati fino ad esaurimento dei posti. Med.it è aperta al pubblico e agli operatori giovedì 19 aprile 2012 dalle ore 8.45 alle 18.30 e venerdì 20 aprile dalle ore 8.45 alle 18.00.
 

07 Aprile 2012

© Riproduzione riservata

Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva
Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva

Dal programma sangue 2025 al finanziamento alle Regioni per la realizzazione dell’infrastruttura per la Piattaforma liste d’attesa, fino ai criteri per definire le Regioni benchmark per la definizione dei fabbisogni...

Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”
Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”

Il nuovo piano sanitario nazionale? Che sia “sempre più integrato: un’integrazione vera tra sanitario e socio-sanitario” per l’assessore al diritto alla salute e alle politiche sociali della Toscana, Monia Monni....

Riforma professioni sanitarie. Le Regioni al Governo: “Rischio invasione competenze e costi insostenibili”
Riforma professioni sanitarie. Le Regioni al Governo: “Rischio invasione competenze e costi insostenibili”

Arrivano le osservazioni delle Regioni sul ddl Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale". E non mancano le critiche e preoccupazioni su alcuni...

Tumore del retto. Studio italiano ‘NO-CUT’ dimostra che un paziente su quattro può guarire senza chirurgia
Tumore del retto. Studio italiano ‘NO-CUT’ dimostra che un paziente su quattro può guarire senza chirurgia

Una rivoluzione significativa sta cambiando la gestione del carcinoma del retto. Sono appena stati pubblicati sulla rivista scientifica The Lancet Oncology i risultati dello studio clinico NO-CUT, coordinato da ricercatori...