Farà da cornice il giardino dell’ospedale San Martino di Oristano dove si svolgerà, giovedì 16 giugno, alle 17.45, l’incontro en plein air tra i ginecologi, diabetologi, medici sportivi e i pediatri del presidio con le donne in dolce attesa per parlare dei corretti stili di vita in gravidanza. Per informazioni è possibile contattare il numero 0783.317205.
“Un appuntamento – comunica la Asl di Oristano -, gratuito e aperto a tutti i futuri genitori, promosso dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale oristanese, patrocinato dall’Ordine dei Medici provinciale e dall’Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), e sponsorizzato dalla Cooperativa 3A Arborea e Cooperativa produttori di Arborea, che offriranno a tutti i partecipanti un aperitivo a cura della Proloco di Arborea. Obiettivo dell’incontro è portare all’aria aperta, luogo in cui si coglie l’essenza delle cose e si osserva in modo diretto la realtà, temi scientifici per renderli chiari e diretti e per evidenziare l’importanza di un corretto stile di vita (alimentazione e movimento) nella prevenzione sia di alcune problematiche ostetriche che di patologie croniche in epoca post-natale”.
Nell’area protetta dall’ombra degli alberi dunque, dove saranno previsti i posti a sedere, “gli specialisti dialogheranno con le donne gravide sui temi della sana alimentazione, dell’attività fisica e delle vaccinazioni in gravidanza”.
Ad aprire l’incontro saranno “i saluti del D.G. della Asl Oristano Angelo Maria Serusi e quelli del Direttore sanitario Antonio Maria Pinna, che hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa. La direttrice del reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Martino Francesca Campus introdurrà poi l’evento, spiegandone le finalità. Ai ginecologi Laura Urrai e Gianfranco Puggioni è invece affidato il compito di approfondire sui corretti stili di vita da adottare in gravidanza per preservare la propria salute e quella del nascituro, mentre la responsabile del Servizio di Diabetologia Concetta Clausi affronterà il tema della nutrizione e del metabolismo in gravidanza, chiarendo come prevenire l’insorgenza del diabete gestazionale”.
Di sport a attività fisica in gravidanza – “secondo fattore chiave, insieme all’alimentazione, per il benessere di mamma e bambino – parlerà il medico sportivo Nicola Sanna, che illustrerà l’importanza del movimento anche in questo delicato periodo. A chiudere il percorso informativo, che parte dal periodo prenatale per approdare a quello post-nascita, sarà la direttrice dell’Unità operativa di Pediatria del San Martino Enrica Paderi: allattamento, cura del neonato e benessere infantile saranno i temi al centro del suo intervento”. Si darà il via poi alla discussione durante la quale i partecipanti potranno consultare gli specialisti sui temi proposti volgendo loro direttamente eventuali domande.
Elisabetta Caredda