Palermo. Al via il primo Master Universitario in Promozione della salute ed epidemiologia applicata alla prevenzione

Palermo. Al via il primo Master Universitario in Promozione della salute ed epidemiologia applicata alla prevenzione

Palermo. Al via il primo Master Universitario in Promozione della salute ed epidemiologia applicata alla prevenzione
Il Master nasce dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Palermo, l'Iss, CEFPAS di Caltanissetta e l'assessorato Salute della Sicilia. Tra le finalità, il potenziamento delle competenze dei professionisti dell’area della Prevenzione e della Sanità Pubblica  per sostenere l’implementazione dei Piani regionali della Prevenzione.

Ha preso il via, a Palermo, il primo Master Universitario di II livello in “Promozione della Salute della popolazione ed Epidemiologia Applicata alla Prevenzione (PROSPECT)”. Il Master PROSPECT prende le mosse da una collaborazione tra Università degli Studi di Palermo, Istituto Superiore di Sanità, CEFPAS di Caltanissetta e Assessorato Salute della Regione Siciliana-DASOE. Tra le principali innovazioni previste dal format, il coinvolgimento attivo dei medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Master, di durata biennale, nasce con l’obiettivo di potenziare le competenze di professionisti già operanti nell’area della Prevenzione e della Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie. Lo scopo, spiega una nota, è "sostenere l’implementazione dei Piani Regionali della Prevenzione, ponendo in essere quindi i presupposti per il rafforzamento della rete di supporto alle attività di monitoraggio e valutazione del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) di cui si è dotato la Regione Siciliana per il quadriennio 2014-2018".

Tra le principali innovazioni previste dal format del Master, il coinvolgimento dei medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo, futuri medici di Sanità Pubblica, nelle attività di tutoraggio e di sperimentazione mediante lo svolgimento di una survey sull’adesione allo screening del cervicocarcinoma uterino su un campione rappresentativo della popolazione femminile siciliana.

"Una ricaduta attesa dal Master sarà l’adeguamento delle conoscenze degli operatori della prevenzione nel territorio delle Aziende Sanitarie Provinciali ai fini dell’approntamento di soluzioni per la realizzazione degli obiettivi prefissi nel PRP 2014-2018", spiega ancora la nota.
Ne conseguirà, inoltre, "la costituzione di una rete di supporto al PRP 2014-2018, la costituzione di un gruppo di coordinamento regionale, lo sviluppo delle competenze su metodi e strategie di intervento tra gli operatori della rete regionale, nonchè la redazione di un piano di comunicazione dei risultati diretto agli erogatori del Servizio Sanitario Regionale ed ai gruppi di interesse".

Le attività formative si articoleranno in lezioni frontali (420 ore), attività professionalizzanti sul campo (1.500 ore), work experience con tutoraggio (200 ore), studio individuale, e si svolgeranno presso i locali messi a disposizione dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (ERSU) di Palermo e dal CEFPAS di Caltanissetta.

20 Gennaio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....