Piemonte. Insediata “Cabina regia” del Parco salute, ricerca e innovazione di Torino

Piemonte. Insediata “Cabina regia” del Parco salute, ricerca e innovazione di Torino

Piemonte. Insediata “Cabina regia” del Parco salute, ricerca e innovazione di Torino
Ne dà notizia l’assessore Saitta. L’annuncio segue alla firma del protocollo siglato il 26 marzo scorso con l’Università, l’AO Città della Salute e le Ferrovie dello Stato. “Un progetto ambizioso. Eviteremo gli errori del passato”.

L’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, ha insediato il 9 aprile la cabina di regia del Parco della salute, della ricerca e dell’innovazione di Torino, prevista dal protocollo siglato il 26 marzo scorso, insieme al il direttore regionale della Sanità, Fulvio Moirano, ed ai rappresentanti dei soggetti istituzionali coinvolti: Città, Università degli Studi-Scuola di Medicina, Azienda ospedaliera-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Ferrovie dello Stato-società Sistemi Urbani.
 
Il cronoprogramma è stato fissato e prevede entro l’estate la definizione non solo del quadro economico, ma anche del finanziamenti disponibili e reperibili a livello nazionale ed europeo, coinvolgendo anche i privati; nel frattempo, saranno definiti gli indispensabili aspetti urbanistici e della programmazione sanitaria, dal dimensionamento ai contenuti del progetto sotto l’aspetto architettonico e paesaggistico così come la definizione del quadro delle esigenze puntuali: “Ci riuniremo ogni due settimane – ha annunciato Saitta – perché il lavoro da fare è molto e dobbiamo garantire il massimo livello di coordinamento e condivisione delle scelte, governare tutto il processo realizzativi affrontando anche questioni delicate come quelle urbanistiche ed ambientali relative ad esempio alla bonifica dell’area interessata dell’ex Fiat Avio. Prenderemo subito contatto con l’Autorità nazionale anticorruzione di Raffaele Cantone per condividere percorsi di trasparenza nei futuri appalti”.
 
Si è insediata anche la segreteria tecnica, che opererà avvalendosi degli enti strumentali e delle agenzie della Regione Piemonte, in particolare Finpiemonte per la parte economico-finanziaria ed Ires per gli aspetti di edilizia sanitaria e tecnologici, senza dimenticare il coinvolgimento dell’Agenas (Agenzia nazionale dei servizi sanitari). Lo scopo è valorizzare al massimo questi apporti tecnici e scientifici per evitare incarichi esterni per studi e progettazione.
 
“Sappiamo bene che si tratta di un progetto ambizioso – ha rimarcato l’assessore – e che dobbiamo evitare gli errori del passato: appena definito il masterplan e messa a punto la strategia di promozione nazionale e internazionale per ottenere i finanziamenti necessari, potremo presentarci in sede di valutazione governativa dimostrando come il Parco della salute consenta al Piemonte un significativo contenimento della spesa di gestione rispetto agli attuali presidi ospedalieri. Non realizzeremo un nuovo ospedale torinese, ma una grande infrastruttura sanitaria di rilevanza nazionale perché le Molinette non possono reggere a lungo senza interventi strutturali di edilizia sanitaria ed è urgente invece disporre di un polo moderno ed efficiente dove concentrare le alte complessità presenti oggi nella Città della Salute”.
 

10 Aprile 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...