Pneumococco. In Lombardia un nuovo piano vaccinale rafforzato per anziani e fragili

Pneumococco. In Lombardia un nuovo piano vaccinale rafforzato per anziani e fragili

Pneumococco. In Lombardia un nuovo piano vaccinale rafforzato per anziani e fragili
La Regione lancia una nuova campagna gratuita contro lo pneumococco per 65enni, cronici e ospiti delle RSA. Coordinata da Fimmg Lombardia, l’iniziativa prevede co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale e uso del nuovo PCV20. Obiettivo: ridurre ricoveri e complicanze da infezioni respiratorie nei soggetti più vulnerabili

Infezioni respiratorie, ricoveri evitabili, complicanze nei soggetti fragili: la vaccinazione contro lo pneumococco è oggi una delle armi più importanti nella prevenzione primaria. In Lombardia, la campagna 2025–2026 punta a rafforzare questa protezione con un’offerta vaccinale aggiornata, semplificata e gratuita per le categorie più a rischio.

A coordinare la parte operativa sul territorio è la FIMMG Lombardia, che ha diffuso una nota regionale e un set di schede tecniche rivolte ai medici di famiglia per uniformare le modalità di somministrazione e gestione delle vaccinazioni.

Chi deve vaccinarsi (gratis) contro lo pneumococco La vaccinazione è offerta gratuitamente dal Servizio Sanitario Regionale lombardo a tre categorie principali:

  • 65enni “sani”, con offerta attiva per la coorte 1960;
  • soggetti con patologie croniche: tra le più rilevanti figurano diabete, BPCO, cardiopatie, epatopatie, immunodeficienze, malattie oncologiche, insufficienza renale, trapianti, condizioni che aumentano il rischio di infezione invasiva da pneumococco;
  • ospiti delle RSA, per i quali la vaccinazione è raccomandata a prescindere dall’età o da altre coorti.

Come sottolinea FIMMG Lombardia, l’obiettivo è “intercettare le fasce più vulnerabili attraverso una offerta proattiva, integrata con la campagna antinfluenzale e sostenuta da un uso corretto del sistema informativo regionale ARVAX”.

Quando e dove vaccinarsi La vaccinazione può essere effettuata tutto l’anno, ma la finestra ideale è durante la campagna antinfluenzale autunnale (ottobre-dicembre), periodo in cui è possibile la co-somministrazione dei due vaccini.

Le somministrazioni avvengono:

  • negli studi dei medici di medicina generale (MMG);
  • presso le ASST e i centri vaccinali aderenti, prenotabili tramite PrenotaSalute;
  • con registrazione obbligatoria su ARVAX, il portale unico regionale.

Le agende sono attive dal 1° ottobre, con open weekend vaccinale il 18–19 ottobre 2025 e modalità di accesso libero per categorie speciali come le donne in gravidanza.

Quale vaccino si usa La strategia vaccinale lombarda prevede l’uso preferenziale del vaccino PCV20 (coniugato 20-valente) e, in alcune condizioni specifiche, il vaccino V116, di nuova generazione.

Questa la tabella operativa diffusa da FIMMG Lombardia:

La logica è semplice: se non sei mai stato vaccinato, si parte con PCV20. Se sei già vaccinato, si valuta un aggiornamento in base alla tua condizione clinica.

Un’occasione da non perdere Secondo FIMMG, “la co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale rappresenta una delle principali leve operative per aumentare l’adesione e semplificare l’organizzazione territoriale”. I medici di famiglia sono invitati a identificare attivamente i pazienti eleggibili, sfruttando le visite di routine o le chiamate per l’antinfluenzale per offrire anche il vaccino antipneumococcico.

Questa campagna rappresenta quindi un tassello importante per la prevenzione delle infezioni respiratorie nei soggetti più fragili, contribuendo alla sostenibilità del sistema sanitario e alla riduzione delle ospedalizzazioni evitabili.

09 Ottobre 2025

© Riproduzione riservata

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...

Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi
Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi

Il modello della “Farmacia dei Servizi” riceve un’importante conferma giurisdizionale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4247/2025, ha respinto il ricorso presentato da alcuni laboratori e...

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...