Scienze infermieristiche. “La Sapienza disponibile a protocollo di intesa su corso di Laurea”

Scienze infermieristiche. “La Sapienza disponibile a protocollo di intesa su corso di Laurea”

Scienze infermieristiche. “La Sapienza disponibile a protocollo di intesa su corso di Laurea”
Lo rende noto la Regione che ha ricevuto una nota dalla rettrice dell’Ateneo romano, Antonella Polimeni, per "l'avvio di una interlocuzione per pervenire a una formulazione condivisa”. Per Polimeni, un protocollo di intesa a questo scopo dovrà però, tra le altre cose, “comprendere anche tutti gli altri corsi attivati da Sapienza nel territorio molisano” e “specificare quale attività di docenza, affidata al personale sanitario, si intende coprire con il finanziamento a carico della Regione”.

La Regione Molise fa sapere che ci sono “buone notizie” in merito alla proposta di Protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Facoltà di Medicina e Chirurgia, per l’espletamento del Corso di laurea in Scienze infermieristiche in Molise, relativamente agli anni accademici 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025, che il presidente Donato Toma aveva provveduto ad inviare il 21 aprile scorso.

La rettrice, Antonella Polimeni, ha comunicato ufficialmente la disponibilità dell’Ateneo “all’avvio di una interlocuzione per pervenire a una formulazione condivisa”. “Questa Università – si legge nella nota inviata al governatore e al dg Asrem – ha preso positivamente atto della volontà della Regione Molise di riprendere la collaborazione con Sapienza per il funzionamento del corso di studio in Infermieristica attraverso la proposta di stipula di un nuovo Protocollo d’Intesa”. 

Tuttavia, Polimeni sottolinea “la necessità che tale Protocollo comprenda anche tutti gli altri corsi attivati da Sapienza nel territorio molisano, nello specifico presso l’Irccs Neuromed Pozzilli. Nel merito, fatte salve alcune indispensabili precisazioni in merito alla procedura di definizione del numero annuale di posti disponibili, alla individuazione dell’elenco degli insegnamenti, allo svolgimento dei tirocini teorico-pratici e alla struttura organizzativo-gestionale dei corsi di studio, dovrà essere meglio specificato quale attività di docenza, affidata al personale sanitario, si intende coprire con il finanziamento a carico della Regione, e se la sua quantificazione abbia considerato il numero di crediti formativi affidati al personale sanitario e l’impossibilità di remunerare tale attività di docenza se svolta durante l’orario di servizio”. 

Alcune altre necessarie modifiche al protocollo proposto riguardano “spese accessorie non a carico dell’Università e la attribuzione di responsabilità delle funzioni di prevenzione e tutela sanitaria prevista dal D.lgs 81/08 e ss.mm.ii”.


Soddisfazione espressa dal presidente della Regione Molise, il quale dichiara che l’interlocuzione con La Sapienza proseguirà e si dice sicuro circa l’esito positivo del Protocollo d’intesa.

27 Luglio 2022

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...