Sisma. Ad Arquata inaugurato il Poliambulatorio donato da Medici con l’Africa Cuamm

Sisma. Ad Arquata inaugurato il Poliambulatorio donato da Medici con l’Africa Cuamm

Sisma. Ad Arquata inaugurato il Poliambulatorio donato da Medici con l’Africa Cuamm
La struttura in legno, posizionata nella frazione di Borgo, si estende per 70 metri quadrati, con sala d’attesa e tre stanze attrezzate per le visite mediche. Ogni giorno potrà accogliere un medico di base, un ginecologo, disponibile su appuntamento, una volta a settimana un pediatra, tre giorni a settimana uno psicologo per servizio di assistenza psicologica, inoltre saranno disponibili due ecografi donati dalla Fondazione Rava e da Esaote.

“La struttura donata ci racconta che ogni atto di donazione  di questo tipo è pura vicinanza e vera solidarietà per far rinascere la comunità di Arquata che ha subito un grave colpo durante il sisma. Il poliambulatorio è uno spazio necessario che interpreta le cure primarie come massima estensione per il cittadino evitando spostamenti e viaggi inutili”. Ad affermarlo il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, inaugurando nei giorni scorsi iel poliambulatorio donato da medici con l’Africa Cuamm.

“Meglio una medicina attiva che previene – ha proseguito Ceriscioli –  e questa la si ottiene grazie al personale sanitario che si mette a disposizione attraverso l'ausilio di attrezzature e strumentazioni tecnologiche. Vediamo tanti segnali di ripresa per la comunità Arquatana che dalle casette, ai servizi sino alla fabbrica che presto darà occupazione ci fanno pensare positivamente. La ricostruzione non sarà immediata, daremo a questo territorio quello di cui ha più bisogno”.

“C’è un'Italia solidale   – ha commentato il presidente del Cuamm Don Dante Carraro – e come sempre ci  mobilitiamo per chi ha bisogno”.

La struttura in legno posizionata nella frazione di Borgo dove si trovano le casette, si estende per 70 metri quadrati, con sala d’attesa e tre stanze attrezzate per le visite mediche. Ogni giorno potrà accogliere un medico di base, un ginecologo, disponibile su appuntamento, una volta a settimana un pediatra, tre giorni a settimana uno psicologo per servizio di assistenza psicologica, inoltre saranno disponibili due ecografi donati dalla Fondazione Rava e da Esaote. Inoltre, è stato donato dalla Caritas diocesana di Pesaro  un Fiat Doblò utile per il trasporto di anziani e disabili.

“Trasformare questa struttura in punto di erogazione assistenziale multi-professionale – evidenzia la Regione Marche in una nota – è importante per un cambiamento nella risposta assistenziale in grado di ‘filtrare’ maggiormente le situazioni di acuzie gestibile/risolvibile senza ricovero ospedaliero e, possibilmente, senza ricorso al pronto soccorso”.

20 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....