Terremoto. Rieti, approvato il Piano di zona sociale. Casa della Salute e Pua: così l’area del sisma riparte

Terremoto. Rieti, approvato il Piano di zona sociale. Casa della Salute e Pua: così l’area del sisma riparte

Terremoto. Rieti, approvato il Piano di zona sociale. Casa della Salute e Pua: così l’area del sisma riparte
Riorganizzare i servizi, istituire una Casa della Salute, avviare il Punto Unico di Accesso (Pua). Sono questi i tre punti cardine del Piano di zona sociale del Distretto Rieti 5, la zona colpita dal sisma, approvato ieri. Il tutto sarà reso possibile anche grazie ad una alta formazione socio sanitaria e una integrazione in équipe multidisciplinari delle professionalità presenti sul territorio.

Un Piano articolato che mette nero su bianco i mutamenti socio-economici del territorio, dopo il terremoto che ha colpito la provincia di Rieti, e le strategie necessarie per rimettere in moto tutti i servizi del territorio.
 
Si tratta del Piano di zona sociale del Distretto Rieti 5 approvato ieri, giovedì 26 ottobre, alla presenza del Commissario Straordinario della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo, e del presidente della Comunità montana facente funzioni Sindaco di Borbona, Maria Antonietta Di Gaspare. Ente delegato la VI Comunità Montana del Velino, responsabile della erogazione dei servizi socio-sanitari nei comuni della valle del Velino, la zona colpita dal Sisma.
 
In stretta collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale, il Piano prevede la riorganizzazione dei Servizi, a partire dall'Ospedale. Si provvederà all’istituzione di una Casa della Salute e dall'avvio del Pua (Punto Unico di Accesso), articolato con punti diffusi sul territorio.
 
La direzione generale dell’Asl di Rieti ha evidenziato “la metodologia innovativa, prevista dal Piano, che vede – ha spiegato – una alta formazione socio sanitaria e una integrazione in équipe multidisciplinari delle professionalità presenti e una banca dati su piattaforma informatica in grado di monitorare gli interventi sugli assistiti”.
 
“Il Piano – ha aggiunto l’Asl di Rieti – é stato condiviso con le Istituzioni comunali, i Sindacati e le Associazioni, anche internazionali, presenti nelle zone del Sisma. Si tratta del primo Distretto della provincia ad aver approvato il Piano sociale di zona 2017. Il tutto – ha concluso la direzione generale dell’Azienda sanitaria locale – dopo più di due mesi di lavoro e alla presenza del Commissario Straordinario della Asl di Rieti e del presidente della Comunità montana facente funzioni sindaco di Borbona”. 

27 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...